Biografia di Cyril Connolly

Cyril Connolly
Nazione: Regno Unito    
Cyril Vernon Connolly nacque a Coventry, Inghilterra il 10 settembre 1903 e morì a Londra il 26 novembre 1974. Fu critico letterario e scrittore.

Figlio di un maggiore dell'esercito e di un'esponente dell'aristocrazia anglo-irlandese, trascorse l'infanzia tra il Sudafrica, l'Irlanda e l'Inghilterra, sviluppando precocemente una sensibilità letteraria.

Formatosi alla St Cyprian's School, dove strinse amicizia con George Orwell e Cecil Beaton, dimostrò un talento accademico eccezionale, superando Orwell in competizioni come l'Harrow History Prize e ottenendo una borsa di studio per Eton.

Dopo gli studi a Oxford, iniziò la carriera di giornalista collaborando con il New Statesman sotto la guida di Desmond MacCarthy, un'esperienza che ne plasmò lo stile critico, caratterizzato da un approccio personale ed eclettico.

Il suo unico romanzo, The rock pool (1936), ritratto satirico di una comunità di artisti bohémien sulla Costa Azzurra, fu inizialmente rifiutato da editori londinesi e pubblicato solo a Parigi. Trovò maggiore riconoscimento con Enemies of promise (1938), opera ibrida tra saggio critico e autobiografia, in cui analizzò i motivi del proprio fallimento nel realizzare il "capolavoro" atteso, individuando negli ostacoli esterni e nelle debolezze personali i "nemici" della creatività.

Durante la Seconda guerra mondiale, sotto lo pseudonimo Palinurus, scrisse The unquiet grave (1944), raccolta di aforismi e riflessioni esistenziali ispirata dalla crisi personale legata al divorzio.

Nel 1940 fondò la rivista Horizon, punto di riferimento culturale che diresse fino al 1950, promuovendo autori come George Orwell e Dylan Thomas. Dopo la chiusura della rivista, divenne caporedattore letterario del Sunday Times, ruolo che mantenne fino alla morte.

La sua eredità critica, segnata da opere come The condemned playground (1945) e Previous convictions (1963), si distingue per l'eleganza stilistica e la capacità di coniugare analisi letteraria e introspezione. Insignito del titolo di Commendatore dell'Ordine dell'Impero Britannico e della Legion d'onore, Connolly rimane una figura chiave per comprendere l'evoluzione del panorama letterario inglese nel dopoguerra.


Frasi di Cyril Connolly

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Tutto è un pericoloso stupefacente tranne la realtà, che è insopportabile.


Leggi le frasi di Cyril Connolly