Frasi di Charles Wright Mills



1/12

Se i ricchi non sono felici, vuol dire che nessuno può essere felice.

2/12

Ciò di cui gli uomini comuni sono direttamente consapevoli e ciò che cercano di fare sono limitati dalle orbite private in cui vivono; la loro visione e i loro poteri sono limitati.

3/12

Forse i ricchi sono, come tutti gli uomini, soltanto dei bambini; ma i loro giocattoli sono più grandi e ne hanno di più.

4/12

Le persone avvantaggiate sono riluttanti a credere di essere semplicemente persone avvantaggiate.

5/12

Ogni rivoluzione ha la sua controrivoluzione, questo è un segno che la rivoluzione è reale.

6/12

Il momento più vicino in cui un generale o un ammiraglio moderno si imbatte in uno scontro con armi leggere è una battuta di caccia alle anatre in compagnia di dirigenti aziendali nel ritiro della Continental Motors, Inc.

7/12

Il potere non è di un uomo. La ricchezza non è incentrata sulla persona del ricco. La celebrità non è insita in nessuna personalità. Per essere celebrati, per essere ricchi, per avere potere è necessario avere accesso alle principali istituzioni.

8/12

Il prestigio è l'ombra del denaro e del potere.

9/12

Nel mondo delle celebrità, la gerarchia della pubblicità ha sostituito la gerarchia della discendenza e perfino della grande ricchezza.

10/12

La causa principale della guerra è la guerra stessa.

11/12

L'America è una nazione senza una vera e propria città nazionale, non una Parigi, non una Roma né una Londra, nessuna città che sia allo stesso tempo il centro sociale, la capitale politica e il polo finanziario.

12/12

Non volendo essere turbati dalle questioni morali dell'economia politica, gli americani si aggrappano all'idea che il governo sia una sorta di macchina automatica, regolata dall'equilibrio di interessi contrastanti.




Biografia di Charles Wright Mills