Biografia di Takis Varvitsiotis

Takis Varvitsiotis
Nazione: Grecia    
Takis Varvitsiotis nacque a Salonicco, Grecia il 17 aprile 1916 e morì sempre a Salonicco il giorno 1 febbraio 2011. Fu scrittore e poeta.

Studiò legge all'Università Aristotele di Salonicco e cominciò a lavorare come avvocato nel 1940. Pubblicò le sue prime poesie nel 1936, all'età di vent'anni, sulla rivista Macedonian Days. La prima delle sue ventidue collezioni di poesie vide la luce nel 1949. Fu anche saggista e traduttore di poeti francesi, spagnoli e latino-americani. Le poesie da lui scritte risentono delle influenze del neosimbolismo e del surrealismo di Paul Éluard e Pierre Reverdy e sono state tradotte in inglese, francese, tedesco, romeno e bulgaro. Ebbe diversi riconoscimenti e vinse numerosi premi, tra i quali il Premio Nazionale per la poesia nel 1985, ma anche il prestigioso Herder Prize (dal nome del filosofo tedesco Johann Gottfried Herder) nel 1994.

Rappresentò la Grecia in conferenze letterarie in tutto il mondo e visitò istituzioni rinomate come le università di Harvard, Princeton and Yale per leggere le sue poesie.


Frasi di Takis Varvitsiotis

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Dicembre e il cielo ritorna con una mangiatoia e con un albero di Natale addobbato.


Leggi le frasi di Takis Varvitsiotis