Biografia di Jon Voight

Jon Voight
Nazione: Stati Uniti d'America    
Jonathan Vincent Voight è nato a Yonkers, New York il 29 dicembre 1938. É un attore.

Ha iniziato a recitare mentre era al liceo e ha conseguito una laurea in belle arti presso la Catholic University of America di Washington, DC nel 1960. Si è trasferito a New York City e ha studiato con Sanford Meisner alla Neighborhood Playhouse School of Theatre. Ha debuttato a Broadway nel 1961 nel ruolo di Rolf in The Sound of Music. Ha continuato a lavorare in teatro per la maggior parte degli anni '60 e ha iniziato a fare apparizioni come ospite in programmi televisivi come Naked City, The Defenders, Coronet Blue e Gunsmoke. La prima apparizione cinematografica di Voight è stata nel ruolo del protagonista in Fearless Frank (1967) film a basso budget, e ha avuto una piccola parte in Hour of the Gun (1967) di John Sturges prima di essere scelto per Midnight Cowboy che gli ha fatto ottenere una nomination all'Oscar come miglior attore per la sua interpretazione.

È apparso nella commedia di guerra di Mike Nichols Catch-22 e ha interpretato il ruolo di un giovane arrabbiato in The Revolutionary, entrambi nel 1970. Ha avuto un ruolo da protagonista nel thriller convenzionale The Odessa File (1974) e poi ha interpretato un commovente ritratto di un veterano paralizzato della guerra del Vietnam nel dramma Tornando a casa (1978) che gli è valso il Golden Globe e l'Oscar come miglior attore; anche il festival del cinema di Cannes lo ha nominato miglior attore per questo ruolo. Ha recitato nel melodramma sportivo The Champ (1979) e ha ottenuto un'altra nomination all'Oscar come miglior attore per il suo ruolo di detenuto evaso nel thriller Runaway Train (1985).

In seguito ha interpretato il Capitano Woodrow Call nella miniserie TV Return to Lonesome Dove (1993), è stato Jim Phelps nel film Mission: Impossible (1996), un burocrate governativo omicida in Enemy of the State (1998), oltre a rappresentare il padre del personaggio (interpretato da sua figlia, Angelina Jolie) in Lara Croft: Tomb Raider.
Ha ricevuto una nomination all'Oscar come attore non protagonista per la sua interpretazione dell'emittente sportiva Howard Cosell nel film biografico Ali (2001). I film successivi da menzionare sono stati il fantasy Holes (2003) ei film d'avventura National Treasure (2004) e Transformers (2007). Nel 2017 è apparso come il burbero padre di un commerciante d'arte che fa amicizia con un senzatetto in Same Kind of Different As Me, basato sull'omonimo libro di memorie di Lynn Vincent e Ron Hall. Nel 2018 ritorna con il dramma familiare Orphan Horse, mentre ha interpretato il padre del personaggio del titolo nella serie TV Ray Donovan (2013-20), per la quale ha ricevuto nomination agli Emmy Award nel 2014 e nel 2016; è apparso anche in ¬-Ray Donovan: The Movie (2022). Durante questo periodo è stato scelto per interpretare il giudice capo Warren E. Burger in Roe v. Wade (2019), un film sul controverso caso legale in cui la Corte Suprema degli Stati Uniti ha legalizzato l'aborto. Nel 2019 ha ricevuto una National Medal of Arts, citata "per la sua eccezionale capacità di attore di interpretare personaggi profondamente complessi".


Frasi di Jon Voight

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Sforzatevi di mantenere viva nel vostro petto quella piccola scintilla di fuoco celeste chiamata coscienza.


Leggi le frasi di Jon Voight