Frasi di Gianni Vattimo



1/11

Il fatto paradossale è che proprio la passione per la verità, la coscienza, nella sua ricerca del vero, è giunta a mettere in crisi se stessa: ha scoperto di essere solo una passione come le altre.

2/11

Come la letteratura occidentale non sarebbe pensabile senza i poemi omerici, senza Shakespeare, senza Dante, così la nostra cultura nel suo più ampio insieme non avrebbe senso se volessimo tagliarne via il cristianesimo.

3/11

Opporsi alle famiglie omosessuali si può solo in nome di un credo filosofico sull'essenza naturale della famiglia stessa. Il che non può essere professato da uno Stato laico.

4/11

Il comunismo, la società senza classi, resta l'unico orizzonte contro il dio mercato.

5/11

Tradition is the transmitting of linguistic messages that constitute the horizon within which Dasein is thrown as a historically determined project: and tradition derives its importance from the fact that Being, as a horizon of disclosure in which things appear, can arise only as a trace of past words or as an announcement that has been handed down to us.

6/11

I am a Christian, therefore I am a communist.

7/11

Sono cristiano, quindi sono comunista.

8/11

Tra le tante definizioni, ce n'è una su cui si può generalmente concordare: la modernità è l'epoca in cui il semplice fatto di essere moderni è diventato di per sé un valore decisivo.

9/11

È solo grazie a Dio che sono ateo.

10/11

La tradizione è la trasmissione di messaggi linguistici che costituiscono l'orizzonte entro il quale il Dasein viene gettato come progetto storicamente determinato: e la tradizione deriva la sua importanza dal fatto che l'Essere, come orizzonte di rivelazione in cui appaiono le cose, può sorgere solo come traccia di parole passate o come annuncio che ci è stato tramandato.

11/11

L'ermeneutica è un modo di guardare all'Essere come a un'eredità che non viene mai considerata come un dato ultimo. Il capitalismo è sempre cresciuto considerando, o costringendo altri a considerare, come un bene "naturale" ciò che viene ereditato. Le grandi famiglie dominanti sono in realtà le eredi dei più forti pirati, ladri e banditi e si considerano autorizzate al comando attraverso una legge divina o naturale, quando in realtà sono solo il risultato di una "violenza" dimenticata.




Biografia di Gianni Vattimo