Biografia di Liv Tyler

Liv Tyler
Nazione: Stati Uniti d'America    
Liv Rundgren Tyler è nata a New York il giorno 1 luglio 1977. È attrice ed ex modella.

Fin da giovane fu immersa nel mondo artistico grazie alla madre Bebe Buell, celebre modella e cantante, Miss Novembre 1974 di Playboy, e al suo compagno Todd Rundgren, musicista. Solo a dodici anni scoprì che suo padre biologico era Steven Tyler, il frontman degli Aerosmith, un dettaglio tenuto segreto da sua madre fino ad allora perché Steven Tyler era dipendente dalle droghe all'epoca della nascita della figlia.

Pur affetta da ADHD, si diplomò nel 1995, anche se già a quattordici anni Liv iniziò la carriera di fotomodella, incoraggiata dalla top model Pavlína Pořízková, diventando presto un volto noto sulle riviste come Seventeen e Interview, e nel 1994 apparve nel video musicale degli Aerosmith Crazy, assieme ad Alicia Silverstone, che la fece subito notare al pubblico.

Poco dopo abbandonò la moda per dedicarsi interamente al cinema, debuttando nel 1994 con i film Rosso d'autunno e Dolly's restaurant. Il vero salto di qualità arrivò nel 1996 con Io ballo da sola di Bernardo Bertolucci, dove interpretò il ruolo di una giovane americana in Toscana ottenendo riconoscimenti internazionali. Di quel periodo Liv Tyler stessa afferma che mentre tutti quelli della mia età si facevano di acido e partecipavano a feste su feste, io ero in Toscana a girare un film.

Successivamente lavorò in pellicole significative come Music graffiti diretto da Tom Hanks, Innocenza infranta e soprattutto Armageddon (1998), dove interpretava la dolce figlia di Bruce Willis e fidanzata di Ben Affleck, che le diede grande popolarità a livello mondiale.

Il ruolo che l'ha consacrata definitivamente al mondo del cinema è quello di Arwen, la principessa degli elfi nella saga fantasy Il signore degli anelli, interpretato tra il 2001 e il 2003, progetto che l'ha resa una figura amata da generazioni di fan. Nel corso della sua carriera ha anche partecipato a serie televisive di successo come The leftovers e 9-1-1: lone star

Liv Tyler ha costruito una carriera variegata ed è apprezzata per la sua versatilità tra cinema e televisione, mantenendo un profilo personale riservato ma solido, con legami importanti sia nel mondo della musica che del cinema. Nel corso della sua carriera ha lavorato anche con attori del calibro di Richard Gere, John Noble, Helen Hunt, Diane Keaton e Edward Norton e registi famosi come Robert Altman, Steve Buscemi e Peter Jackson.


Frasi di Liv Tyler

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La solitudine ha una sua strana bellezza.


Leggi le frasi di Liv Tyler