Biografia di Linus Torvalds

Linus Torvalds
Nazione: Finlandia    
Linus Benedict Torvalds è nato a Helsinki, Finlandia il 28 dicembre 1969 in una famiglia di lingua svedese. É un informatico.
Dopo le scuole superiori ha studiato all'Università di Helsinki tra il 1988 e il 1996. Nel 1987, un importante personaggio di nome Andrew Tanenbaum, americano, laureato in fisica al MIT e con dottorato in fisica a Berkeley, creò un sistema operativo, derivato da Unix, chiamato MINIX, che poteva girare su computer IBM ma che, pur mostrando il codice sorgente, non ne permetteva la modifica.

Nel 1991, Linus Torvalds, allora studente universitario, postò un articolo sul newsgroup comp.os.minix, spiegando che stava creando un sistema operativo personale, a codice aperto (open-source) e che chiedeva la collaborazione di chiunque avesse voglia di dare una mano.

From: torvalds@klaava.Helsinki.FI (Linus Benedict Torvalds)
Newsgroups: comp.os.minix
Subject: What would you like to see most in minix?
Summary: small poll for my new operating system
Message-ID:
Date: 25 Aug 91 20:57:08 GMT
Organization: University of Helsinki

Hello everybody out there using minix -

I'm doing a (free) operating system
(just a hobby, won't be big and
professional like gnu) for 386(486) AT clones.
This has been brewing since april, and is starting to get ready.


Ne nacque una lunghissima discussione fra Tanenbaum e Torvalds che sfociò in una dichiarazione di Tanenbaum datata 29 gennaio 1992:
"Io continuo a ritenere che progettare un kernel monolitico nel 1991 sia un errore fondamentale. Ringrazi che non è mio studente. Non avrebbe preso un voto alto per tale progetto."

Il tempo ha poi stabilito chi dei due avesse ragione.
Oggi il sistema operativo creato da Linus Torvalds (Linus' UNIX) è diventato quello che tutti conosciamo come Linux. Il supercomputer FUGAKU, del RIKEN Center for Computational Science in Giappone, ha 7,630,848 core (sì, sì, avete letto bene, sono più di 7 milioni e mezzo di core), consuma circa 30 MW di potenza e ha sistema operativo Linux, il server su cui si appoggia questo sito ha un sistema operativo Linux e il computer di casa mia pure!

Dal 2005 Torvalds è anche il papà di Git, un sistema di versioning del software open source che si contrappone a CVS (che a Torvalds non piaceva) e BitKeeper (che invece gli piaceva), entrambi NON a software libero.

Vive a Santa Clara, California, con la moglie Tuve.


Frasi di Linus Torvalds

Abbiamo un totale di 11 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Talk is cheap. Show me the code.


Leggi le frasi di Linus Torvalds