Biografia di Giovanni Trapattoni

Giovanni Trapattoni
Nazione: Italia    
Giovanni Trapattoni è nato a Cusano Milanino (MI) il 17 marzo 1939. É allenatore ed ex calciatore.

Popolarmente noto come "Trap" o "Il Trap", è un allenatore di calcio italiano, considerato l'allenatore di club di maggior successo nella storia della Serie A. Un ex centrocampista difensivo, come giocatore che ha trascorso quasi tutta la sua carriera nel club con l'A.C. Il Milan, dove vinse due titoli di campionato di Serie A (1961-62 e 1967-68), e due Coppe dei Campioni, nel 1962-63 e 1968-69. A livello internazionale, ha giocato per l'Italia, guadagnando 17 presenze e partecipando alla Coppa del Mondo FIFA del 1962 in Cile.

Uno dei manager più celebrati nella storia del calcio, è uno dei soli cinque allenatori, insieme a Carlo Ancelotti, Ernst Happel, José Mourinho e Tomislav Ivic ad aver vinto titoli di campionato in quattro diversi paesi europei; in totale, Trapattoni ha vinto 10 titoli di campionato in Italia, Germania, Portogallo e Austria. Accanto a Udo Lattek, è l'unico allenatore ad aver vinto tutte e tre le principali competizioni europee per club (Coppa europea, Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe UEFA) e l'unico a farlo con lo stesso club (Juventus). Inoltre, è l'unico ad aver vinto tutte le competizioni ufficiali per club continentali e il titolo mondiale, raggiungendo questo obiettivo con la Juventus durante il suo primo periodo con il club. È uno dei pochi rari ad aver vinto la Coppa dei Campioni, la Coppa delle Coppe e la Coppa Intercontinentale sia come giocatore che come manager.

Considerato il più famoso e coerente discepolo di Nereo Rocco, ha allenato la sua nazionale italiana nativa alla Coppa del Mondo FIFA 2002 e a UEFA Euro 2004, ma non è riuscito a replicare i suoi successi con l'Italia, subendo una controversa uscita anticipata in entrambe le competizioni. È stato anche il manager della nazionale della Repubblica d'Irlanda, portandola ai primimi Campionati Europei in 24 anni, godendosi una stagione di qualificazione di UEFA Euro 2012, ma ha mancato di poco la Coppa del Mondo FIFA 2010, dopo che la sua squadra è stata controversamente eliminata dalla Francia.


Frasi di Giovanni Trapattoni

Abbiamo un totale di 7 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

I giocatori sono liberi di fare quello che dico io.


Leggi le frasi di Giovanni Trapattoni