Biografia di Adlai Stevenson

Adlai Stevenson
Nazione: Stati Uniti d'America    
Adlai Ewing Stevenson II nacque a Los Angeles, CA il 5 febbraio 1900 e morì a Londra il 14 luglio 1965. Fu politico e diplomatico.

Stevenson proveniva da una famiglia con una forte tradizione politica. Era il nipote di Adlai Stevenson, il ventitreesimo vicepresidente degli Stati Uniti sotto Grover Cleveland. Nel 1906, la sua famiglia si trasferì a Bloomington, nell'Illinois.

Dopo un'infanzia segnata dall'aver accidentalmente sparato e ucciso un conoscente nel 1912, frequentò la Choate School, prestò breve servizio come apprendista marinaio nella Marina degli Stati Uniti e si laureò all'Università di Princeton nel 1922. Dopo aver fallito i corsi di legge ad Harvard, si laureò alla Northwestern University Law School e fu ammesso all'albo nel 1926.

Durante gli anni '30, Stevenson divenne attivo negli affari del Partito Democratico dell'Illinois e nel Chicago Council on Foreign Relations, e lavorò come avvocato del governo durante i primi anni del New Deal. Nel 1940-41 presiedette la sezione di Chicago del Committee to Defend America by Aiding the Allies.

Come avvocato principale del Segretario della Marina, partecipò a missioni di ricognizione della Seconda Guerra Mondiale nei Caraibi, nel Pacifico meridionale e in Italia. Nel 1945, fu consigliere della delegazione statunitense alla sessione di apertura delle Nazioni Unite.

Nel 1948, Stevenson fu eletto governatore dell'Illinois, sconfiggendo il governatore repubblicano in carica Dwight H. Green. Durante il suo mandato, Stevenson riformò la polizia statale, represse il gioco d'azzardo illegale, migliorò le autostrade statali e tentò di eliminare la corruzione dal governo statale.

Nel 1952 e 1956, Stevenson fu scelto come candidato democratico alla presidenza, ma fu sconfitto in entrambe le elezioni da Dwight D. Eisenhower. Nel 1960, cercò senza successo la nomination presidenziale democratica per la terza volta alla Convention Nazionale Democratica.

Dopo l'elezione del presidente John F. Kennedy, Stevenson fu nominato ambasciatore degli Stati Uniti presso le Nazioni Unite (ONU). Durante il suo mandato, affrontò due eventi importanti: l'invasione della Baia dei Porci a Cuba nell'aprile 1961 e la crisi missilistica cubana nell'ottobre 1962.

Stava ancora servendo come ambasciatore all'ONU quando morì a Londra il 14 luglio 1965, all'età di 65 anni.


Frasi di Adlai Stevenson

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Il momento di fermare una rivoluzione è al principio, non alla fine.


Leggi le frasi di Adlai Stevenson