Biografia di Philip Roth

Philip Roth
Nazione: Stati Uniti d'America    
Philip Milton Roth nacque il 19 marzo 1933 a Newark e morì il 22 maggio 2018 a New York. Fu uno dei più noti e premiati scrittori statunitensi della sua generazione.

Conseguì il Master of Arts all'Università di Chicago e ha insegnato lì e altrove. Raggiunse per la prima volta la fama con Goodbye, Columbus (1959 – seguito dal film nel 1969), in cui descrive il materialismo rozza di una ricca famiglia ebraica di periferia, libro che vinse il National Book Award. Il primo romanzo Letting Go (1962), è stato seguito nel 1967 da When She Was Good, ma non ebbe il successo del suo primo libro fino all'uscita di Portnoy's Complain (1969 e film nel 1972), un ritratto satirico di un maschio ebreo contemporaneo in contrasto con la sua madre prepotente e ossessionato dall'esperienza sessuale.
Diverse opere minori furono seguite da uno dei romanzi più importanti di Roth, The Ghost Writer (1979), che introdussero un aspirante giovane scrittore di nome Nathan Zuckerman, il suo alter ego. Due romanzi successivi, Zuckerman Unbound (1981) e The Anatomy Lesson (1983), tracciarono la successiva carriera del suo scrittore-protagonista e costituirono la trilogia Zuckerman. Queste tre opere sono state ripubblicate insieme alla novella The Prague Org y (film 2019) con il titolo Zuckerman Bound (1985). Dopo un quarto romanzo di Zuckerman, The Counterlife (1986), Roth pubblicò il Sabbath's Theater (1995), sull'anziano e lascivo Mickey Sabbath, un ex burattinaio con cui vinse il National Book Award.

Con American Pastoral (1997 e film nel 2016), ricevette il Premio Pulitzer. Il romanzo, su una coppia della classe media la cui figlia diventa un terrorista, è il primo capitolo della serie di trilogia americana, tutti e tre libri sono narrati da Zuckerman. Le puntate successive sono Sposato un comunista (1998) e The Human Stain (2000 - film del 2003). In The Dying Animal (2001; il cui film uscì col titolo Elegy, 2008), un professore letterario anziano riflette su una vita di isolamento emotivo. The Plot Against America (2004, origina questa volta una miniserie nel 2020) racconta una storia del fascismo negli Stati Uniti durante la seconda guerra mondiale.

Con Everyman (2006), un romanzo che esplora la malattia e la morte, divennne il primo autore vincitore per tre volte del PEN / Faulkner Award for Fiction, che aveva vinto in precedenza per Operation Shylock (1993) e The Human Stain. Everyman ha anche segnato l'inizio di un periodo durante il quale Roth ha prodotto romanzi relativamente brevi, tutti incentrati su questioni di mortalità. Un'epidemia di polio è al centro di Nemesis (2010), ambientato a Newark, nel New Jersey, nel 1944. Nel 2011 Roth ha vinto il Man Booker International Prize. L'anno seguente annunciò il ritiro dalla scrittura.

Morì all'ospedale di Manhattan a causa di un problema cardiaco: fu sepolto nel cimitero del Bard College, dove aveva insegnato nel 1999.


Frasi di Philip Roth

Abbiamo un totale di 16 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Si è giovani una volta sola, ma si può essere immaturi per sempre.


Leggi le frasi di Philip Roth