Frasi di Louis Pauwels
5/10
Si pudiese volver a vivir mi vida, no elegiría por cierto el ser escritor y ver pasar mis días en una sociedad retrógrada en que la aventura yace debajo de la cama, como un perro. Necesitaría una aventura-león. Me haría físico teórico para vivir en el corazón ardiente del romanticismo verdadero.
6/10
È difficile essere felici. Ci vuole spirito, energia, attenzione, rinuncia e un tipo di gentilezza che si avvicina molto all'amore. A volte è una benedizione essere felici. Ma può essere, senza grazia, un dovere. Un uomo degno di questo nome si aggrappa alla felicità, come all'albero maestro in caso di maltempo, per preservare se stesso e coloro che ama. È un dovere essere felici. E questa è generosità.
9/10
Più in là inizia il mistero. Qui non c'è mistero, non c'è esoterismo, non ci sono più ombre di quelle proiettate dai nostri desideri e, soprattutto, dal nostro orgoglio. Ma poiché è più facile accontentarsi di idee e di parole che fare qualcosa con le mani, con dolore e fatica, nel silenzio e nella solitudine, è anche più comodo rifugiarsi nel pensiero cosiddetto "puro" che lottare corpo a corpo contro il peso e l'oscurità della materia.
10/10
Se potessi rivivere la mia vita, certamente non sceglierei di fare lo scrittore e di trascorrere i miei giorni in una società arretrata in cui l'avventura giace sotto il letto, come un cane. Avrei bisogno di un'avventura esagerata. Diventerei un fisico teorico per vivere nel cuore ardente del vero romanticismo.