Biografia di Jacques Prévert

Jacques Prévert
Nazione: Francia    
Jacques Prévert nacque a Neuilly-sur-Seine, Francia il 4 febbraio 1900 e morì a Omonville-la-Petite, Francia il giorno 11 aprile 1977. Fu sceneggiatore e poeta.
Nato da famiglia benestante, trascorse alcuni anni in Bretagna quand'era bambino. Dopo il servizio militare, insieme al fratello regista e ad altri due personaggi, si stabilì nel 1922 a Parigi, nei pressi di Montparnasse, in un luogo che presto sarebbe diventato la base del movimento surrealista. Nel 1930 pubblicò i suoi primi testi sulla rivista Commerce dove Ungaretti lavorava come redattore.
Negli anni successivi si dedicò al teatro sociale, scrivendo La Bataille de Fontenoy, che venne anche rappresentata a Mosca nel 1933 e alla quale partecipò come attore.
Dal 1937 al 1945, si dedicò al cinema, passando anche un anno a Hollywood, scrivendo copioni. Poi, dal '45 al '47, pubblicò due raccolte di poesie e scrisse la rappresentazione teatrale di un balletto con la collaborazione di Pablo Picasso.
Nel 1948 cadde da una finestra e rimase in coma per settimane. Tornò a Parigi nel 1955 pubblicando una nuova raccolta di poesie e si dedicò al collage. Queste sue opere vennero esposte nel 1957 alla galleria Maeght, in un paese non lontano da Nizza e vennero anche utilizzate in uno scritto del 1966 intitolato Fatras. Nel 1956, invece, pubblicò un volume intitolato Miró con riproduzioni delle opere del pittore catalano. Accanito fumatore, morì di tumore ai polmoni nel 1977.


Frasi di Jacques Prévert

Abbiamo un totale di 9 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Anche se la felicità ti dimentica un po', tu non dimenticarla mai del tutto.


Leggi le frasi di Jacques Prévert