Biografia di Mimnermo

 Mimnermo
Nazione: Turchia    
Mimnermo di Colofone nacque a Colofone o Smirne (Turchia) nel 670 a.C. e morì nella prima metà del VI secolo a.C.. Fu un poeta.

Le informazioni biografiche su Mimnermo sono veramente poche e del tutto incerte. Il luogo di nascita sembrerebbe essere Colofone secondo Strabone oppure Smirne secondo lo scrittore Pausania il Periegeta.
Per quanto riguarda invece la sua vita, si ipotizza che le date di nascita e morte siano quelle riportate perchè Plutarco riportò una notizia secondo la quale Mimnermo fu testimone dell'eclissi di Sole del 647 a.C.. É però possibile che l'eclissi di cui si parla fosse invece quella del 585 a.C., il che sembrerebbe corroborato dal fatto che Mimnermo e Solone, nato nel 640 a.C., si scambiarono elegia in cui si parla dell'evento.

Delle opere di Mimnermo sono arrivati fino a noi solo una ventina di frammenti. La sua produzione è stata successivamente suddivisa in due libri, il primo intitolato Smirneide e il secondo Nannò. La prima era un poema, probabilmente di argomento epico, mentre il secondo era intitolato alla donna da lui amata, una flautista che lo influenzò a tal punto da indurlo a suonare anche lui quello strumento.


Frasi di Mimnermo

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Breve vita ha il frutto della giovinezza, come la luce del sole che si irradia sulla terra.


Leggi le frasi di Mimnermo