Biografia di Michèle Morgan

Michèle Morgan
Nazione: Francia    
Simone Renée Roussel nacque a Neuilly-sur-Seine, Francia il 29 febbraio 1920 e morì a Meudon, Francia il 20 dicembre 2016. Fu un'attrice, conosciuta col nome d'arte di Michèle Morgan.

Visse con i genitori fino a 15 anni, poi andò a vivere con i nonni. Cominciò a prendere lezioni di recitazione e ad avere piccoli ruoli non accreditati. Nel 1937 e 1938 recitò in due film diretti da Marc Allégret, ma fu con Il porto delle nebbie, nel quale recitò al fianco di Jean Gabin, che esplose il suo successo. I dialoghi del film furono scritti da Jacques Prévert.

Nel 1939, quando scoppiò la seconda guerra mondiale, andò a Hollywood, dove venne scritturata con un contratto di sette anni. Fu chiamata da Hitchcok per un provino, ma scartata perchè ancora non parlava abbastanza bene l'inglese, e presa in considerazione per il ruolo femminile in Casablanca, ma poi la parte andò a Ingrid Bergman.

Complessivamente non si può dire che la sua carriera hollywoodiana sia stata particolarmente sfolgorante, ma sicuramente fu abbastanza importante da permetterle di commissionare ad un architetto la costruzione di una villa al 10050 di Cielo Drive, Beverly Hills, la stessa villa abitata successivamente da Cary Grant, Henry Fonda et Katharine Hepburn e dove, nel 1969, Sharon Tate fu massacrata da Charles Manson e i suoi seguaci.

Una volta rientrata in patria partecipò a pellicole noir e melodrammi, venne eletta due volte attrice francese più popolare negli anni '50 e recitò insieme a Mastroianni nel film Racconti d'estate del 1958. Poi il vento cambiò, la nuova generazione di registi cominciò ad ignorarla e nel 1968 si ritirò dedicandosi alla pittura. Timorosa di recitare davanti ad un pubblico, non recitò a teatro fino agli anni '70. Va comunque ricordato che ha una stella nella Hollywood Walk of Fame inaugurata l'8 febbraio 1960.


Frasi di Michèle Morgan

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Quando Dio creò la donna ha avuto cura di darle due qualità: prima di tutto l'ha fatta bella, affinchè potesse essere amata da un uomo, e poi l'ha fatta indulgente per poter amare un uomo.


Leggi le frasi di Michèle Morgan