Biografia di Martha Medeiros

Martha Medeiros
Nazione: Brasile    
Martha Medeiros è nata a Porto Alegre, Brasile il 20 agosto 1961. É giornalista e scrittrice.

Si è laureata nel 1982 a Porto Alegre frequentando la Pontifícia Universidade Católica do Rio Grande do Sul. Ha lavorato nella pubblicità per poi trasferirsi in Cile, dove ha cominciato a scrivere poesie. Dopo 9 mesi è tornata nella sua città natale e ha iniziato a lavorare come giornalista per Zero Hora e O globo, quest'ultimo di Rio de Janeiro, ma senza mai abbandonare la sua attività di scrittrice.

Fra le sue opere citiamo la sua opera prima, Strip-Tease del 1985 e Santiago do Cile del 1996, ma soprattutto A morte devagar, del 2000.
Questo componimento è al centro di un aneddoto interessante in quanto, per molto tempo, è stata erroneamente attribuita al grande poeta cileno Pablo Neruda.
Nel 2008, in una seduta al Senato, Clemente Mastella, ex ministro della Giustizia e leader del partito chiamato Udeur, ne lesse un estratto, forse credendolo veramente opera di Neruda. I giornali italiani riportarono l'errore, confermato anche dalla Passigli, la casa editrice delle opere di Neruda in italiano. Purtroppo in alcuni articoli venne aggiunta ulteriore confusione: alcuni parlarono sì di errata attribuzione, ma riportarono un titolo sbagliato ("Ode alla vita") che è effettivamente una poesia di Neruda, mentre quella di Martha Medeiros si intitola A morte devagar in portoghese, Muere lentamente in spagnolo e Lentamente muore in italiano.
Speriamo almeno che questo fatto abbia dato all'autrice il risalto che merita, almeno qui nella nostra (povera) Italia.


Frasi di Martha Medeiros

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Se mi chiederanno qual è il sentimento che considero più bello e più importante, sorriderò e dirò: "quello corrisposto".


Leggi le frasi di Martha Medeiros