Frasi di Madame de Staël



1/11

Quando una nobile vita si è preparata per la vecchiaia, quello che rivela non è il declino ma i primi giorni dell'immortalità.

2/11

Chiunque prevede in politica il domani eccita la collera di quanti non concepiscono altro che la giornata che passa.

3/11

L'amore è tutta la storia della vita d'una donna, un episodio soltanto in quella dell'uomo.

4/11

O donne, voi siete le vittime del tempio in cui siete adorate.

5/11

Di tutti gli uomini che io non amo, questo è quello che preferisco.

6/11

L'uomo volgare scambia per follia il disagio di un'anima che non respira in questo mondo abbastanza aria, abbastanza entusiasmo, abbastanza speranza.

7/11

Nella vita non esistono che gli inizi.

8/11

Ho l'idea di essere nata per soffrire e su questo ne faccio un sistema religioso. Mi rimprovero di essere stata, nella prosperità, leggera e poiché credo alla giustizia divina, mi accuso e penso di essermi meritata di aver pianto per ben quattro anni.

9/11

Il Colosseo, la più bella rovina di Roma, termina il nobile recinto dove si manifesta tutta la storia. Questo magnifico edificio, di cui esistono solo le pietre spoglie dell'oro e de' marmi, servì di arena ai gladiatori combattenti contro le bestie feroci. Così si soleva divertire e ingannare il popolo romano, con emozioni forti, quando i sentimenti naturali non potevano più avere slancio.

10/11

Si direbbe che l'anima dei giusti, come i fiori, emani più profumo verso la sera.

11/11

Il buon gusto in letteratura è, sotto certi rispetti, come l'ordine sotto il dispotismo: bisogna vedere a che prezzo lo si compra.




Biografia di Madame de Staël