Biografia di Simona Lo Iacono

Simona Lo Iacono
Nazione: Italia    
Simona Lo Iacono è nata a Siracusa il 17 luglio 1970. É scrittrice e magistrato.

Prima che scrittrice, come spesso accade, è stata avida lettrice. Già ad otto anni la lettura de L'isola del tesoro di R.L. Stevenson cominciò a delineare quello che sarebbe stato il suo futuro.

Influenzata da scrittrici come Lalla Romano, Marguerite Yourcenar e, soprattutto, Elsa Morante, si è avvicinata alla scrittura pubblicando diversi racconti e vincendo poi diversi concorsi letterari, sia di poesia che di narrativa.

Nel 2006 ha pubblicato un racconto intitolato I semi delle fave, al quale è seguito, nel 2008, il suo primo romanzo, dal titolo Tu non dici parole, che ha vinto il premio Vittorini Opera prima. Successivamente ha scritto diversi altri libri, tra i quali, Le streghe di Lenzavacche, del 2016, è stato tra i finalisti del Premio Strega.
Attualmente conduce sul digitale terrestre un format letterario dal nome BUC e collabora con le pagine culturali de La Sicilia.

Presta inoltre servizio presso il carcere di Brucoli come volontaria, tenendo corsi di letteratura, scrittura e teatro, tutti mezzi artistici con i quali intende attuare il principio rieducativo della pena sancito dall'art. 27 della Costituzione.


Frasi di Simona Lo Iacono

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Essere donna non è una condizione. È un destino.


Leggi le frasi di Simona Lo Iacono