Biografia di Carla Lonzi

Carla Lonzi
Nazione: Italia    
Carla Lonzi nacque a Firenze il 6 marzo 1931 e morì a Milano il 2 agosto 1982. Fu scrittrice e critica d'arte.
All'età di nove anni decise di rimanere per 3 anni in collegio, poi il padre la fece tornare a casa e la famiglia si rifugiò a Radda in Chianti per sfuggire ai frequenti bombardamenti che martellavano Firenze durante la guerra. Dopo il liceo classico si iscrisse a lettere all'Università di Firenze.
Nel 1952 si trasferì a Parigi, anche se dovette rientrare per motivi di salute. Questo comunque non influì sugli studi e nel 1956 si laureò con lode mentre nel frattempo si era iscritta al Partito Comunista. Nei primi anni settanta si unì al movimento femminista e lavorò a Roma, dove conobbe Mario Lena, impegnato nel sindacato, che presto diventò suo marito e le diede un figlio. Il matrimoniò finì presto perché Carla lo viveva come una istituzione conflittuale. In seguito, per circa dieci anni, lavorò come critica d'arte.
Nel 1970, insieme a Elvira Banotti e Carla Accardi, fondò il gruppo Rivolta Femminile redigendo il Manifesto di Rivolta Femminile. Pubblicò due saggi, Sputiamo su Hegel e La donna clitoridea e la donna vaginale, rispettivamente del 1970 e del 1971. Lasciò il gruppo nel 1973 ma rimase sempre molto attiva nel circuito del movimento femminista italiano continuando a scrivere e pubblicare i suoi diari fino alla morte, nel 1982.


Frasi di Carla Lonzi

Abbiamo un totale di 63 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

L'uguaglianza tra i sessi è la veste in cui si maschera oggi l'inferiorità della donna.


Le trovi comunque tutte qui di seguito.

Pagina:    1 - 2