Frasi di Pëtr Kropotkin



1/8

La scienza non fa veri progressi se non quando una verità nuova trova un ambiente pronto ad accoglierla.

2/8

Il governo rappresentativo non dà libertà reali e per sua natura s'uniforma mirabilmente al dispotismo. Le libertà, bisogna strappargliele come ai sovrani assoluti, e una volta strappate, difenderle contro il parlamento come, un tempo, contro il monarca.

3/8

Quando avremo solo la volontà di farlo, in quello stesso momento sarà fatta Giustizia: in quello stesso istante i tiranni della Terra morderanno la polvere.

4/8

L'uomo è chiamato a essere guidato nei suoi atti, non semplicemente dall'amore, che è sempre personale, o al massimo tribale, ma dalla sua percezione della sua unità con ogni essere umano. Nella pratica dell'aiuto reciproco, che possiamo far risalire ai primi inizi dell'evoluzione, troviamo così l'origine positiva e indubbia delle nostre concezioni etiche; e possiamo affermare che nel progresso etico dell'uomo, il sostegno reciproco, non la lotta reciproca, ha avuto la parte principale.

5/8

La solidarietà è una legge della vita animale, non meno che la lotta reciproca.

6/8

Se vuoi conoscere il popolo di una nazione, sono certo che puoi ricavare molte più informazioni dalle sue tradizioni culinarie e alimentari che dalle parole e dalle azioni dei suoi funzionari pubblici.

7/8

Si dice spesso che gli anarchici vivono in un mondo di sogni a venire e non vedono le cose che accadono oggi. Noi le vediamo fin troppo bene, e nei loro veri colori, ed è questo che ci fa portare l'ascia nella foresta di pregiudizi che ci assedia.

8/8

Ogni individuo è un cosmo di organi, ogni organo è un cosmo di cellule, ogni cellula è un cosmo di cellule infinitamente piccole; e in questo mondo complesso, il benessere dell'insieme dipende interamente dalla somma del benessere di cui gode ciascuna delle particelle più microscopiche della materia organizzata. Si produce così un'intera rivoluzione nella filosofia della vita.




Biografia di Pëtr Kropotkin