Biografia di Luce Irigaray

Luce Irigaray
Nazione: Belgio    
Luce Irigaray è nata a Blaton, Belgio il 3 maggio 1930. È filosofa, linguista, psicoanalista e accademica.
Della sua vita privata non si sa molto poiché non ama parlarne. Si è laureata in filosofia nel 1955 e in psicologia nel 1961 all'Università di Parigi. Nel 1962 ha conseguito anche un diploma di psicopatologia. Dopo alcuni anni ha iniziato a lavorare come assistente presso il Centro Nazionale della Ricerca Scientifica di Parigi, dove ora ricopre la carica di direttrice di ricerca.
Dal 1970 al 1974 ha insegnato presso l'Università di Vincennes ed è diventata membro dell'Ecole Freudienne de Paris, fondata da Jacques Lacan. Quando nel 1974 ha pubblicato la sua tesi di dottorato nella quale criticava il pensiero di Freud e Lacan sulla sessualità femminile, le è stato sospeso l'incarico di insegnante. Si è rivolta quindi ai circoli femministi di Parigi dove ha trovato nuovo pubblico: ha partecipato a diverse manifestazioni a favore della contraccezione e del diritto all'aborto e ha tenuto conferenze in tutta Europa il cui contenuto è poi stato pubblicato nel libro Oltre i propri confini.
Nel 1982 ha ottenuto la cattedra di filosofia all'università di Rotterdam ed è stata eletta deputata al Parlamento Europeo nel 1991. Ha ottenuto anche alcune lauree honoris causa. Tra le sue opere ricordiamo "Speculum. L'altra donna", Etica della differenza sessuale e Amo a te, quest'ultima scritta direttamente in italiano.


Frasi di Luce Irigaray

Abbiamo un totale di 9 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Scrivere consente di mettere il proprio pensiero come in aspettativa, a disposizione di coloro, donne e uomini, che oggi o domani potranno ascoltarlo.


Leggi le frasi di Luce Irigaray