1/11
La scienza non è altro che buon senso addestrato e organizzato.
2/11
Non lontano dall'invenzione del fuoco dobbiamo collocare l'invenzione del dubbio.
3/11
La scacchiera è il mondo, i pezzi sono i fenomeni dell'universo, le regole del gioco sono quelle che chiamiamo le leggi della Natura. Il giocatore dall'altra parte è nascosto a noi.
4/11
Se sapere poco è pericoloso, dov'è l'uomo che sa tanto da essere fuori pericolo?
5/11
Il fondamento di ogni moralità è dire basta, una volta per tutte, alla menzogna; rinunciare a fingere di credere a ciò di cui non ci sono prove e a ripetere proposizioni incomprensibili su cose che vanno oltre le possibilità della conoscenza.
6/11
Senza vedere alcuna ragione per credere che le donne siano, in media, tanto forti fisicamente, intellettualmente o moralmente quanto gli uomini, non posso chiudere gli occhi sul fatto che molte donne sono molto più dotate sotto tutti questi aspetti di molti uomini e non riesco a capire per quali motivi, di giustizia o di politica pubblica, una carriera aperta ai più deboli e sciocchi esponenti del sesso maschile dovrebbe essere forzatamente preclusa alle donne vigorose e capaci.
7/11
Le verità accettate irrazionalmente possono far più danno degli errori ragionati.
8/11
È il solito destino delle verità nuove, cominciare come eresie e finire come superstizioni.
9/11
È molto meglio per un uomo sbagliare in libertà che fare bene in catene.
10/11
Il piolo di una scala non è mai stato pensato per dormirci sopra.
11/11
Se non si concede all'individualità alcun gioco, la società non progredisce; se le si permette di rompere ogni freno, la società perisce.