Frasi di Federico II di Prussia



1/12

Non sparate finché non li vedete nel bianco degli occhi.

2/12

Un principe è il primo servo e il primo magistrato dello Stato.

3/12

Se i miei soldati cominciassero a pensare, nessuno rimarrebbe nelle mie file.

4/12

Un prince est le premier serviteur et le premier magistrat de l'État.

5/12

Se volessi punire una provincia, la farei governare dai filosofi.

6/12

Un uomo che può cacciare e torturare a sangue freddo un povero animale innocente non può provare molta compassione per la sofferenza della sua specie.

7/12

L'uomo è fatto per sbagliare: gli errori gli entrano in mente in modo naturale e solo con il massimo sforzo riesce a scoprire qualche verità

8/12

Una corona è semplicemente un cappello che lascia entrare la pioggia.

9/12

È disgustoso notare l'aumento della quantità di caffè utilizzata dai miei sudditi e la quantità di denaro che di conseguenza esce dal paese. Tutti usano il caffè; questo deve essere impedito. Sua Maestà è stato allevato a birra e così anche i suoi antenati e ufficiali. Molte battaglie sono state combattute e vinte da soldati nutriti a birra e il Re non crede che si possa contare sui soldati che bevono caffè per sopportare le difficoltà in caso di un'altra guerra.

10/12

Le grandi cose si realizzano solo quando ci assumiamo grandi rischi.

11/12

Nessun governo può esistere senza tassazione. Il denaro deve essere necessariamente prelevato dal popolo; e la grande arte consiste nell'imporre tasse in modo da non opprimere.

12/12

Il piacere più grande e nobile che abbiamo in questo mondo è scoprire nuove verità, il secondo è scrollarci di dosso i vecchi pregiudizi.




Biografia di Federico II di Prussia