Biografia di Camille Flammarion

Camille Flammarion
Nazione: Francia    
Nicolas Camille Flammarion nacque a Montigny-le-Roi, Francia il 26 febbraio 1842 e morì a Juvisy-sur-Orge, Francia il 3 giugno 1925. Fu astronomo, editore e divulgatore scientifico.

Fin da giovane, mostrò un forte interesse per l'astronomia e l'osservazione del cielo notturno.
Nel 1862, all'età di 16 anni, Flammarion si unì all'Osservatorio di Parigi come apprendista astronomo. Divenne noto per le sue osservazioni di Marte e per il suo lavoro sull'astronomia stellare. Nel 1873, fondò la Société Astronomique de France (Società Astronomica Francese).

Flammarion fu un prolifico scrittore e divulgatore scientifico. Scrisse numerosi libri divulgativi che cercavano di rendere l'astronomia e la scienza accessibili al pubblico generale. Tra le sue opere più note ci sono La pluralité des mondes habités" (La pluralità dei mondi abitati), che venne pubblicato nel 1862 e fece scandalo perchè parlava di mondi extraterrestri, e Astronomie populaire (Astronomia popolare). Il suo stile coinvolgente e la passione per l'argomento contribuirono a diffondere l'interesse per l'astronomia.
Flammarion fu particolarmente affascinato da Marte e si dedicò all'osservazione e allo studio del pianeta rosso. Nel corso degli anni, espresse idee sulla possibile esistenza di vita su Marte, anche se tali opinioni non sempre trovarono consenso tra gli altri astronomi.

Oltre alla sua carriera astronomica, Flammarion si interessò anche di parapsicologia e fenomeni paranormali e aderì alla Società Teosofica fondata a New York da Madame Blavatsky e H.S. Olcott. Questi interessi lo portarono ad essere coinvolto in questioni più controverse, che a volte si discostavano dal campo scientifico convenzionale.

Gustave Flammarion è ricordato per il suo contributo alla divulgazione scientifica e alla promozione dell'interesse pubblico per l'astronomia. Nonostante alcune delle sue idee siano state contestate nel corso degli anni, la sua passione per l'esplorazione del cielo notturno e la sua capacità di comunicare concetti complessi in modo accessibile hanno avuto un impatto duraturo sulla divulgazione scientifica.


Frasi di Camille Flammarion

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Luna. Astro supremo del sogno e del mistero, fiaccola destinata a illuminare le notti terrestri, ebbe sempre il fascino di attrarre gli sguardi e i pensieri.


Leggi le frasi di Camille Flammarion