Biografia di Vittorio De Sica

Vittorio De Sica
Nazione: Italia    
Vittorio Domenico Stanislao Gaetano Sorano De Sica nacque a Sora (FR) il 7 luglio 1901 e morì a Neuilly-sur-Seine, Francia il 13 novembre 1974. Fu attore, regista e sceneggiatore.
Esordì in teatro nel 1923 anche se appena prima ebbe una piccola parte in un film muto. Passò poi effettivamente al cinema e verso la fine degli anni '20 fu uno degli attori più richiesti insieme ad Amedeo Nazzari e Gino Cervi. Nel 1932 lanciò la famosa canzone "Parlami d'amore Mariù". Recitò al fianco di Gina Lollobrigida, Sophia Loren, Alberto Sordi e Totò. Esordì come regista nel 1939 e girò film di risonanza mondiale: "Sciuscià" e "Ladri di biciclette" per citarne due del periodo neorealista, che gli valsero l'Oscar come miglior film straniero e il Nastro d'Argento.
Nel 1960, dal romanzo di Alberto Moravia, realizzò il film "La Ciociara", che valse a Sophia Loren l'Oscar come migliore attrice (ricordiamo che il titolo di miglior attore o di miglior attrice è di solito riservato agli attori di film americani e che tale titolo è stato vinto da attori di film stranieri solo da tre persone: Anna Magnani, Sophia Loren e Roberto Benigni).
Con "Ieri, oggi e domani", nel 1965 vinse il terzo premio Oscar, per poi vincerne un altro nel 1972 per "Il giardino dei Finzi-Contini". Molto attivo anche in campo musicale, partecipò come autore ad un festival di Napoli, fece un duetto in TV con Mina e incise il suo ultimo album nel 1961.


Frasi di Vittorio De Sica

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Meglio rompere una promessa di matrimonio che un servizio di piatti dopo sposati.


Leggi le frasi di Vittorio De Sica