Biografia di Nelson DeMille

Nelson DeMille
Nazione: Stati Uniti d'America    
Nelson Richard DeMille nacque a New York il 23 agosto 1943 e morì a Mineola, Long Island, New York il 17 settembre 2024. Fu uno scrittore.

Crebbe a Long Island, in una famiglia dalle radici italo-americane. Durante la giovinezza dimostrò una spiccata passione per la storia e la politica, studi che approfondì frequentando la Hofstra University, dove si laureò con una specializzazione in Scienze Politiche e Storia.

Dal 1966 al 1969 servì nell'esercito degli Stati Uniti con il grado di tenente e partecipò alla guerra del Vietnam, un'esperienza che influenzò profondamente le ambientazioni e la psicologia dei suoi romanzi successivi. Iniziò la carriera di scrittore pubblicando brevi romanzi d'azione sotto vari pseudonimi come Jack Cannon, Kurt Ladner e Brad Matthews, tutti orientati al thriller e all'avventura.

DeMille ottenne il riconoscimento internazionale con il libro By the rivers of Babylon nel 1978, romanzo che si distingue per la sua trama avvincente e per la profonda conoscenza delle dinamiche militari e politiche.

Tra le opere più famose si annoverano La figlia del generale (1992), che fu trasposto in un celebre film con John Travolta nel 1999, e la saga di John Corey, un personaggio ricorrente protagonista di romanzi come Morte a Plum Island (1997), L'ora del leone (2000) e Notte fatale (2004).

DeMille è noto per uno stile di scrittura in prima persona, caratterizzato da un umorismo ironico e dialoghi vivaci che coinvolgono il lettore non solo nelle azioni ma anche nelle sofferenze emotive del protagonista, spesso intrappolato in situazioni complesse e moralmente ambigue.

Nel corso della sua carriera, lavorò come giornalista e fu membro del Mensa, dimostrando una grande preparazione e acume intellettuale. La sua produzione letteraria vanta anche collaborazioni con il figlio Alex DeMille e altri scrittori, oltre a numerosi riconoscimenti nel campo del thriller.


Frasi di Nelson DeMille

Per ora abbiamo un totale di 3 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Una volta dentro mai più fuori.


Leggi le frasi di Nelson DeMille