Frasi di Edmondo De Amicis



1/13

Il vino aggiunge un sorriso all'amicizia e una scintilla all'amore.

2/13

L'uomo che pratica una sola classe sociale, è come uno studioso che non legge altro che un libro.

3/13

Uno solo poteva ridere mentre Derossi diceva dei funerali del re, e Franti rise.

4/13

Non sperar serenità nella tua vita, se avrai contristato tua madre.

5/13

L'assassino che rispetta sua madre ha ancora qualcosa di onesto e di gentile nel cuore; il più glorioso degli uomini, che l'addolori e l'offenda, non è che una vile creatura.

6/13

Il destino di molti uomini dipese dall'esserci o non esserci stata una biblioteca nella loro casa paterna.

7/13

Come dalla faccia pallida e azzurra del mare spuntano qua e là teste deformi di pescicani e tentacoli orrendi di polipi, così per le vie della città della lieta pace della vita ordinaria erompono a quando a quando improvvisi la violenza, la barbarie, il delitto, la morte, a rammentarci che sotto all'ordine e all'armonia apparente della civiltà infuria la lotta eterna delle passioni e delle lotte nemiche.

8/13

O carrozza di tutti, piccolo specchio del mondo, che raccogli e ravvicini gli estremi più lontani della società e della vita.

9/13

Dare la vita per il proprio paese, come il ragazzo lombardo, è una grande virtù; ma tu non trascurare le virtù piccole, figliuolo.

10/13

Ma come mai chi le rimastica non ci sente il rancidume che ammorba la bocca e vince lo stomaco? È una smania univesale di fuggir la parola ovvia come il malanno.

11/13

Una casa senza libreria è una casa senza dignità, ha qualcosa della locanda, è come una città senza librai, un villaggio senza scuole, una lettera senza ortografia.

12/13

Chi rispetta la bandiera da piccolo, la saprà difendere da grande.

13/13

Dove troverai la villania per le strade, troverai la villania nelle case.




Biografia di Edmondo De Amicis