Biografia di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Carlo Alberto Dalla Chiesa
Nazione: Italia    
Carlo Alberto Dalla Chiesa nacque a Saluzzo, CN il 27 settembre 1920 e morì in un attentato a Palermo, il 3 settembre 1982. Fu generale dell'arma dei Carabinieri e prefetto di Palermo.
A sua volta figlio di un generale dei Carabinieri, entrò nell'esercito nel 1941 durante la seconda guerra mondiale ed ebbe in seguito parte attiva nella Resistenza. Si laureò in giurisprudenza nel 1943 e in scienza politiche nel 1944. Come carabiniere fu inviato in diverse città d'Italia per approdare poi, dal '66 al '73 in Sicilia con il grado di colonnello, contribuendo alla lotta a Cosa Nostra. Negli anni '70 contrastò fortemente la Brigate Rosse arrestando Renato Curcio.
Fu nominato prefetto di Palermo nel 1982 con la promessa di poteri speciali che non gli vennero in realtà mai conferiti, perchè il 3 settembre di quello stesso anno venne ucciso insieme alla moglie e all'agente di scorta. Ai funerali presenziarono molti esponenti politici, che furono duramente contestati. L'unico risparmiato dalle male parole della folla fu il presidente Sandro Pertini.


Frasi di Carlo Alberto Dalla Chiesa

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Ci sono cose che non di fanno per coraggio, ma si fanno per poter continuare a guardare serenamente negli occhi i propri figli e i figli dei propri figli.


Leggi le frasi di Carlo Alberto Dalla Chiesa