Biografia di Luigi Cornaro

Luigi Cornaro
Nazione: Italia    
Alvise Cornaro, o Cornèr, conosciuto come Luigi Cornaro, nacque a Venezia nel 1484 e morì a Padova il giorno 8 maggio 1566. Fu scrittore, letterato e mecenate.
Nel 1489 fu introdotto allo studio delle lettere dallo zio il quale, morendo nel 1511, lo lasciò erede di una grossa fortuna. Nel 1517 si sposò e accrebbe ulteriormente i propri averi grazie alla dote della moglie, potendo quindi dedicarsi tranquillamente allo studio dell'agricoltura, dell'idraulica e dell'architettura. Ebbe modo di conoscere Palladio. Il trattato che gli procurò la fama fu "Discorso sulla vita sobria", stranamente, potremmo dire, dato che in gioventù condusse una vita sregolata che gli procurò anche un periodo di infermità durato fino ai quarant'anni. Secondo lui, per raggiungere la vecchiaia in buona salute occorreva seguire una dieta quotidiana composta di 12 once di cibo e 20 once di vino. Di lui resta un ritratto eseguito dal Tintoretto e conservato a Palazzo Pitti.


Frasi di Luigi Cornaro

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Chi vuol mangiare assai, bisogna che mangi poco, ma questo si dice non per altra ragione se non perchè il poco mangiare fa vivere assai, e vivendo assai si viene a mangiar molto.


Leggi le frasi di Luigi Cornaro