Biografia di Giobbe Covatta

Giobbe Covatta
Nazione: Italia    
Gianni Covatta nacque a Taranto il giorno 11 giugno 1956. È comico, attore, scrittore, commediografo, attivista e politico.

A soli tre anni si trasferì con la famiglia a Napoli, dove crebbe in un ambiente vivace e popolare che ne plasmò il carattere ironico e l'amore per la comicità partenopea, completando gli studi liceali e sognando fin da adolescente una carriera nello spettacolo tra imitazioni e sketch improvvisati con amici nei vicoli della città.

Durante la giovinezza, negli anni '70 e '80, si cimentò in cabaret locali e su emittenti private, debuttando in televisione nel 1987 su una rete regionale napoletana per passare poi nel 1988 alla Rai con il programma "Tiramisù" di Corrado, dove il suo umorismo surreale e dissacrante su preti e bambini lo fece notare dal grande pubblico. Esplose a livello nazionale nel 1991 con lo spettacolo teatrale Parabole Iperboli al Teatro Ciak di Milano, che mescolava satira biblica e nonsense.

Negli anni '90 consolidò il successo con one-man-show come Aria condizionata (1994) in collaborazione con Greenpeace, un monologo ecologista sulle balene "incazzate", seguito da Primate assoluto e Dio li fa e poi li accoppa, fortunato spettacolo che divenne anche un libro best-seller nel 1999 e diede il via a sequel come Dio li fa... Terzo millennio. Intanto esordì al cinema nel 1991 con Pacco, doppio pacco e contropaccotto dei Vanzina e recitò in Camere da letto (1997) di Simona Izzo, curandone anche la sceneggiatura.

Parallelamente all'attività artistica, intensificò l'impegno umanitario diventando testimonial di AMREF e Save the Children, finanziando pozzi, scuole e progetti sanitari in Africa, tra cui la "Giobbe Covatta Primary School" in Etiopia, e dedicando spettacoli come Melanina e Varechina (2004) al dialogo tra Occidente e continente nero. Nel 2006 si candidò con i Verdi alle comunali di Roma, e fu eletto consigliere comunale fino al 2013.

Tra le sue opere teatrali successive spiccano Trenta (2010), omaggio ai 30 articoli della Dichiarazione Universale dei Diritti Umani, 6° (sei gradi) (2012) sul riscaldamento globale e Niente progetti per il futuro (2011) in coppia con Enzo Iacchetti, oltre a partecipazioni televisive in "Zelig", "Mai dire domenica" e "Medici miei" (2008) nei panni del dottor Colantuono, e film come Poveri ma ricchi (2016) con Christian De Sica.

Covatta ha collaborato con Vincenzo Salemme e Francesco Paolantoni in Io e Lui (1996), con Ricky Tognazzi in Art (1997), e mantiene legami con attivisti ambientali e figure ecclesiastiche per i suoi monologhi religiosi irriverenti. Continua a fare tournée e iniziative benefiche che lo rendono un comico impegnato e amato per la sua spontaneità napoletana.

Ancora attivo sulla scena a sessantanove anni, vive tra Roma e Napoli incarnando un umorismo che unisce satira sociale, spiritualità profana e solidarietà concreta.


Frasi di Giobbe Covatta

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

All'inizio era il Verbo... Il complemento oggetto venne molto tempo dopo.


Leggi le frasi di Giobbe Covatta