Biografia di George Clooney

George Clooney
Nazione: Stati Uniti d'America    
George Timothy Clooney è nato a Lexington, Kentucky il 6 maggio 1961. È attore, produttore e regista.

È figlio del giornalista televisivo Nick Clooney e della casalinga Nina Bruce. Cresciuto in una famiglia legata al mondo dello spettacolo, Clooney si trasferì con la famiglia a Cincinnati e fin da bambino ebbe un contatto precoce con il mondo della televisione e del cinema, partecipando a programmi insieme al padre. Dopo un'infanzia segnata da diversi trasferimenti, Clooney si stabilì a Los Angeles, dove iniziò la sua carriera con piccoli ruoli televisivi, apparendo in serie come The facts of life e Roseanne negli anni '80.

La sua popolarità esplose negli anni '90 grazie al ruolo del Dr. Douglas "Doug" Ross nella celebre serie televisiva E.R. – Medici in prima linea, in cui recitò dal 1994 al 1999. Questo ruolo lo consacrò come uno dei sex symbol più amati di Hollywood e gli aprì le porte del cinema.

Iniziò a lavorare accanto a grandi nomi in Dal tramonto all'alba (1996, di Robert Rodriguez, dove interpreta uno dei due fratelli Gecko, l'altro è Quentin Tarantino) e Steven Soderbergh in Out of sight (1998) accanto alla meravigliosa Jennifer Lopez. Nel 2001 raggiunse il massimo successo commerciale con Ocean's eleven, primo film di una trilogia di grande successo, consolidando la sua fama internazionale.

Nel corso degli anni Clooney iniziò anche una brillante carriera come regista, debuttando nel 2002 con Confessioni di una mente pericolosa, seguito da Good night, and good luck (2005), che gli valse due nomination agli Oscar come miglior regista e miglior sceneggiatura originale.

Come attore, vinse l'Oscar nel 2006 come miglior attore non protagonista per Syriana, lavoro che lo portò anche a subire gravi infortuni durante le riprese. In seguito interpretò ruoli in film acclamati come Michael Clayton, The descendants, Gravity (insieme a Sandra Bullock) e The monuments men, lavorando spesso con colleghi come Brad Pitt e Matt Damon.

Oltre agli impegni cinematografici, Clooney è noto per il suo forte attivismo sociale e politico, partecipando a numerose campagne umanitarie e fondando l'organizzazione "Not on our watch project" insieme ad altri attori per combattere le crisi umanitarie nel mondo.

Nella sua vita privata, dopo diverse storie, una delle quali con Elisabetta Canalis, sposò nel 2014 l'avvocatessa Amal Alamuddin, con la quale ha avuto due figli. Clooney è considerato uno degli attori e registi più influenti e versatili di Hollywood, celebre per la sua eleganza e per l'impegno costante sia artistico sia sociale.


Frasi di George Clooney

Per ora abbiamo un totale di 1 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La verità è che non impari dai successi, impari dai fallimenti.


Leggi le frasi di George Clooney