Biografia di Coco Chanel

Coco Chanel
Nazione: Francia    
Pseudonimo di Gabrielle Bonheur Chanel, nacque a Saumur, Francia il 19 agosto 1883 e morì a Parigi il 10 gennaio 1971.
Nel 1901 cominciò a lavorare come commessa presso il negozio di maglieria Maison Grampayre e nel frattempo si esibiva come cantante presso un caffè-concerto. Pare che il soprannome Coco derivi da una canzone che lei cantava, intitolata "Qui qu'a vu Coco?".
La sua carriera iniziò nel 1909 realizzando cappellini di paglia ornati da semplici fiori di raso o piume. senza la necessità del Pomapdur, cioè della compicata struttura che reggeva i sontuosi cappelli dell'epoca. Aprì successivamente una boutique a Parigi grazie al finanziamento del suo amante dell'epoca e dopo una paio d'anni cominciò a vendere maglioni, gonne e qualche vestito. Nel 1913 aprì un altro negozio a Deuville, in Normandia, dove durante la prima guerra mondiale le facoltose famiglie di Parigi andavano a trascorrere il periodo estivo e la sua carriera decollò. Nel 1917 aveva già 5 laboratori dove lavoravano 300 persone.
Gli anni venti sono quelli che consacrano Chanel alla fama mondiale. Grazie ad un incontro fortuito con il Granduca Dmitrij Pavlovič, cugino dello zar Nicola II, Coco mise a punto con il profumiere Ernest Beaux, figlio del profumiere dello zar, il famigerato Chanel n.5, reso se possibile ancora più famoso, anni più tardi, da Marilyn Monroe quando dichiarò: "Cosa indosso quando vado a dormire? Chanel #5, naturalmente".


Frasi di Coco Chanel

Abbiamo un totale di 47 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La moda è fatta per andare fuori moda.


Leggi le frasi di Coco Chanel