Biografia di Zygmunt Bauman

Zygmunt Bauman
Nazione: Polonia    
Zygmunt Bauman nacque a PoznaƄ, Polonia il 19 novembre 1925 e morì a Leeds, Inghilterra il 9 gennaio 2017. Fu sociologo e filosofo.

Nato in una famiglia ebraica, durante la seconda guerra mondiale si rifugiò con la famiglia nella zona sotto la protezione dell'Armata Rossa per sfuggire ai rastrellamenti nazisti. Si arruolò anche in una unità militare sovietica e dalla fine del conflitto fino al 1948 svolse attività di spionaggio militare. I dettagli dell'incarico, così come il perchè (e se) tale incarico ebbe fine, non sono noti.

La sua carriera accademica iniziò durante gli anni '50, quando insegnò sociologia presso l'Università di Varsavia. Nel corso del tempo, Bauman sviluppò una visione critica e innovativa della sociologia, divenendo uno dei teorici sociali più influenti del XX secolo.

Verso la fine degli anni '60 emigrò in Israele, ma in seguito si trasferì nel Regno Unito, dove ricoprì diverse posizioni accademiche di rilievo. Le sue opere iniziali si concentravano sulla sociologia marxista, ma nel corso degli anni la sua attenzione si spostò verso la sociologia contemporanea e i cambiamenti sociali.

Tra le sue opere più famose vi è "Modernità liquida" Liquid modernity ("Modernità liquida"), pubblicata nel 2000, in cui Bauman esplora il concetto di "modernità liquida", caratterizzata dalla precarietà e dalla rapidità dei cambiamenti sociali. Altre importanti pubblicazioni includono Liquid love ("Amore liquido") del 2003, che esamina le relazioni umane nell'era contemporanea, e Wasted lives ("Vite di scarto") del 2004, che affronta le conseguenze sociali della globalizzazione.

Ebbe tre figlie dal matrimonio con la scrittrice Janina Bauman, una delle quali insegna all'Università di Haifa.


Frasi di Zygmunt Bauman

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Ognuno di noi è artista della propria vita: che lo sappia o no, che lo voglia o no, che gli piaccia o no.


Leggi le frasi di Zygmunt Bauman