Frasi di Georges Bizet



1/10

La religione è un mezzo di sfruttamento impiegato dal forte contro il debole.

2/10

I want to do nothing chic, I want to have ideas before beginning a piece.

3/10

Love is rebellious bird that nobody can tame and it's all in vain to call it if it chooses to refuse.

4/10

Religion is a means of exploitation employed by the strong against the weak; religion is a cloak of ambition, injustice and vice. Truth breaks free, science is popularized, and religion totters; soon it will fall, in the course of centuries, that is, tomorrow. In good time we shall only have to deal with reason.

5/10

I lived in Italy for three years and wanted no part of the country's disreputable way of life.

6/10

As a musician I tell you that if you were to suppress adultery, fanaticism, crime, evil and the supernatural, there would no longer be the means for writing one note.

7/10

La religione è un mezzo di sfruttamento impiegato dai forti contro i deboli; la religione è un mantello di ambizione, ingiustizia e vizio. La verità si libera, la scienza è divulgata e la religione barcolla; presto cadrà, nel corso dei secoli, cioè domani. A tempo debito dovremo occuparci solo della ragione.

8/10

Se si dovessero sopprimere l'adulterio, il fanatismo, il crimine e il male, non avrebbe più senso scrivere nemmeno una nota per un'opera musicale.

9/10

Non voglio fare nulla di chic, voglio avere delle idee prima di iniziare un pezzo.

10/10

Non voglio scrivere una messa prima di essere in grado di farla bene, cioè cristiano. Ho quindi preso una strada singolare per conciliare le mie idee con le esigenze delle regole dell'Accademia. Mi chiedono qualcosa di religioso: bene, farò qualcosa di religioso, ma della religione pagana. Ho sempre letto gli antichi pagani con infinito piacere, mentre negli scrittori cristiani trovo solo sistema, egoismo, intolleranza e una completa mancanza di gusto artistico.




Biografia di Georges Bizet