1/14
Se volete avere un ragazzo che disprezza sua madre, tenetevelo a casa e passate la vita a coccolarlo e a sacrificarvi, assecondando ogni follia e capriccio.
2/14
Chi non osa afferrare le spine
non dovrebbe mai desiderare la rosa.
3/14
C'è sempre un "ma" in questo mondo imperfetto.
4/14
Sebbene io odi i peccati, amo il peccatore, e farei di tutto per la sua salvezza.
5/14
È stupido desiderare la bellezza. Le persone di buon senso non la desiderano mai per se stesse o si curano che vi sia negli altri. Se la mente sarà ben coltivata, e il cuore ben disposto, nessuno si interesserà mai dell'aspetto esteriore.
6/14
Lo condurrò per mano finché non avrà la forza di procedere da solo; e toglierò dal suo percorso quante più pietre potrò, e gli insegnerò a evitare quelle rimaste o a camminare saldamente sopra di esse.
7/14
Se volete che vostro figlio avanzi a testa alta attraverso il mondo, non dovete cercare di togliere le pietre dal suo percorso, ma insegnargli a camminare saldamente sopra di esse, non insistere a guidarlo per mano, ma lasciare che impari ad andare da solo.
8/14
C'è nel cuore una forza intrinseca che gli dà forza contro la violenza esterna. Ogni colpo che lo scuote serve a indurirlo contro il colpo futuro; come il lavoro continuo indurisce la pelle delle mani e ne rafforza i muscoli invece di indebolirli.
9/14
È forte quell'uomo che supera grandi ostacoli e ottiene sorprendenti risultati, seppure con un gran dispendio di energia muscolare e col rischio di un conseguente affaticamento, oppure chi se ne sta in poltrona tutto il giorno, con niente di più faticoso da fare che attizzare il fuoco e portare il cibo alla bocca?
10/14
Ogni storia vera contiene un insegnamento; può capitare tuttavia, che il tesoro sia ben nascosto e, una volta trovato, risulti esiguo e insignificante, un grinzoso gheriglio rinsecchito che miseramente ripaga la fatica di schiacciare la noce.
11/14
Cosa costituisce la virtù? La condizione di saper e voler resistere alla tentazione, o quella di non avere tentazioni a cui resistere?
12/14
Una risposta mite allontana l'ira, ma parole malvage suscitano la collera.
13/14
I legami che ci uniscono alla vita sono più tenaci di quanto lei non immagini; nessuno lo immagina, a meno di non aver provato fino a che punto si possan tendere senza spezzarsi.
14/14
Il cuore umano è come il caucciù: poca aria lo gonfia e molta non lo fa scoppiare. Anche se quasi niente basta a turbarlo, ci vuole quasi tutto per spezzarlo.