Biografia di Donatella Bisutti

Donatella Bisutti
Nazione: Italia    
Donatella Bisutti è nata a Milano nel 1948. É poetessa e traduttrice.

Dal 1970 è giornalista professionista. Ha lavorato per diverse testate della Mondadori, comprese le "Grandi Opere" ed ha poi tenuto per otto anni una rubrica letteraria sulla rivista Millelibri di Giorgio Mondadori. Ha collaborato a lungo all'Almanacco dello Specchio di Mondadori, ed è attualmente nel comitato di redazione della rivista Poesia. Nel 1979 ha pubblicato una selezione di poesie di vari autori, rivolta ai bambini, intitolata L'albero delle parole.

Nel 1984 ha vinto il Premio Montale per l'Inedito. Per Mondadori ha curato e tradotto il volume di poesia La memoria e la mano di Edmond Jabès. Dal best-seller La poesia salva la vita, presentato in diverse trasmissioni televisive, ha tratto l'idea per una omonima trasmissione radiofonica in otto puntate, cui hanno partecipato, tra gli altri, Carlo Bo, mons. Gianfranco Ravasi, Emilio Tadini, Lella Costa.

È stata per un anno presidente della Association Européenne pour la diffusion de la Poésie con sede a Lovanio, Belgio ed ha fondato a Milano nel 1990 il Premio Poesia Aperta.
Nel 2011 è uscito un suo libro intitolato Rosa alchemica, da non confondere con l'omonima opera di Yeats mentre nel 2022 ha pubblicato un libro intitolato Ogni spina ha la sua rosa: aforismi.


Frasi di Donatella Bisutti

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Passare su questa terra come una stella cadente passa nel cielo e poi scomparire: la nostra vita sembra essere solo questo attimo.


Leggi le frasi di Donatella Bisutti