Frasi di Bernard Berenson



1/9

Credo che un vero amore per l'arte sia un dono, quanto il crearla.

2/9

In che modo un oggetto che non mi dà nessun piacere a riconoscerlo nel vero, diventa, in pittura, l'origine di un godimento estetico? E in che modo un oggetto, piacevole in natura, mi dà un piacere più e più intenso, a ritrovarlo in un'opera d'arte? La risposta, a mio vedere, dipende dal fatto che l'arte esalta ad insolita attività i comuni processi psichici, da cui derivano tutti, o quasi, i nostri piaceri; e li immunizza da sensazioni fisiche disturbatrici.

3/9

Nell'arte della pittura, in quanto distinta, si osservi bene, dall'arte del colorire, quello che conta è stimolare in qualche modo la coscienza dei valori tattili; affinché il dipinto valga almeno l'oggetto rappresentato nella capacità di stimolare l'immaginazione tattile.

4/9

Consistency requires you to be as ignorant today as you were a year ago.

5/9

Il gusto inizia quando l'appetito è soddisfatto.

6/9

Pare che l'arte fiorisca meglio là dove l'uomo deve correggere la natura, dove non è scoraggiato dalla sua abbondanza.

7/9

Il presente mi affascina, perché è relativamente facile da seguire sebbene più incomprensibile del passato.

8/9

Mi domando a volte se qualunque arte come poesia, pittura, musica, scultura, architettura, possa fiorire e maturare in un humus da cui sia assente ogni traccia di superstizione.

9/9

Ammazzare il tempo, invece di impegnarlo come la vera sostanza della vita vissuta e non semplicemente trascorsa, è senz'altro il peccato dei peccati.




Biografia di Bernard Berenson