Biografia di Maya Angelou

Maya Angelou
Nazione: Stati Uniti d'America    
Maya Angelou, il cui vero nome era Marguerite Ann Johnson, nacque a St. Louis, Missouri il 4 aprile 1928 e morì a Winston-Salem, North Carolina il 28 maggio 2014. Fu attrice, poetessa e ballerina.

Nell'arco della sua vita svolse i lavori più disparati tra i quali cameriera, cuoca, ballerina, cantante e anche prostituta. Famosa per la sua autobiografia in sette volumi che raccontano della sua infanzia e fino ai 17 anni, quando divenne ragazza madre, lavorò anche in spettacoli come Porgy and Bess e come giornalista in Egitto e in Ghana, dove conobbe Malcolm X. Lavorò anche al fianco di Martin Luther King, Jr. e fu sempre attiva nella difesa dei diritti civili e studiosa della condizione della popolazione afroamericana, specialmente delle donne.

La sua opera più nota è forse Il canto del silenzio , nel quale mise a nudo aspetti della sua vita privata di donna di colore. Una sua poesia, intitolata On the pulse of morning, venne letta durante la cerimonia di insediamento di Bill Clinton alla Casa Bianca, mentre un'altra sua opera, Just give me a cool drink of water 'fore I diiie la fece arrivare alle finali del Premio Pulitzer per la poesia.
Delle sue opere possiamo trovare, tradotte in italiano, Il semplice viaggio del cuore, una raccolta di saggi, e i primi due volumi autobiografici con titolo Il canto del silenzio e Unitevi nel mio nome.


Frasi di Maya Angelou

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

La gente dimentica ciò che hai detto, la gente dimentica ciò che hai fatto, ma la gente non dimentica come li hai fatti sentire.


Leggi le frasi di Maya Angelou