Biografia di Gillian Anderson

Gillian Anderson
Nazione: Stati Uniti d'America    
Gillian Leigh Anderson è nata a Chicago, Illinois il 9 agosto 1968. È un'attrice.

Cresciuta tra Porto Rico, Londra e Grand Rapids nel Michigan, visse un'infanzia segnata da frequenti spostamenti a causa del lavoro del padre, un supervisore della produzione cinematografica.

Durante gli anni delle scuole superiori, Gillian si trovò a sentirsi spesso fuori luogo, in parte a causa di un forte accento inglese, e sviluppò un carattere ribelle, che la portava a tingere i capelli con colori vivaci e a compiere atti di vandalismo come incollare le serrature della scuola. La passione per la recitazione nacque quasi per caso frequentando teatrini amatoriali, esperienza che la aiutò a trasformare la sua aggressività in una profonda dedizione artistica.

Dopo gli studi al National Theatre of Great Britain presso la Cornell University e alla Goodman Theater School of Drama alla DePaul University di Chicago, in cui si diplomò nel 1990, iniziò la carriera teatrale a New York. Il suo debutto cinematografico avvenne nel 1992 con il film The turning, ma fu nel 1993 che la sua carriera prese il volo con il ruolo dell'agente speciale dell'FBI Dana Scully nella serie cult The X-Files, accanto a David Duchovny, che la rese un'icona degli anni '90.

Per questa interpretazione ricevette numerosi riconoscimenti, tra cui un Emmy, un Golden Globe e due Screen Actors Guild Awards. Durante il successo della serie, conobbe anche il futuro marito Clyde Klotz, sceneggiatore e aiuto regista, con cui ebbe una figlia, Piper Maru, che prende il nome da un episodio della serie creato dal produttore Chris Carter.

Dopo la conclusione di The X-Files nel 2002, proseguì la carriera tra cinema, teatro e televisione, con ruoli differenti che ne misero in luce la versatilità, come in La casa della gioia diretto da Terence Davies e la serie The fall.

Recentemente ha ottenuto grande successo con la serie Sex education, dove interpreta la dottoressa Jean Milburn, e ha continuato a essere molto apprezzata per la sua intensità e profondità interpretativa. La sua carriera, agli inizi della quale ha lavorato con attori come Brenda Blethyn (conosciuta in Italia per la serie "Vera"), si è distinta anche per l'impegno sociale e per la sua capacità di portare sullo schermo personaggi femminili forti e complessi, consolidando il suo status di attrice internazionale di grande rilievo. Recentemente ha impersonato Margaret Thatcher nella quarta stagione della serie inglese di genere storico-drammatico The crown.


Frasi di Gillian Anderson

Per ora abbiamo un totale di 2 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Quando penso alla normalità penso alla mediocrità.


Leggi le frasi di Gillian Anderson