Biografia di Diego Abatantuono

Diego Abatantuono
Nazione: Italia    
Diego Abatantuono è nato Milano il 20 maggio 1955. È attore, sceneggiatore, comico e conduttore televisivo italiano. I suoi zii erano proprietari del famoso Derby Club mentre sua madre ci lavorava come costumista. All'epoca della scuola superiore Diego cominciò a lavorare nel club come tecnico delle luci e i Gatti di Vicolo Miracoli lo portarono con loro in tour con quella mansione.

Successivamente, insieme a personaggi come Boldi, Faletti e Jannacci, creò il Gruppo Repellente, che si esibì anche in TV.
Il passaggio al cinema avvenne ancora grazie ai Gatti di Vicolo Miracoli, ma è grazie a Monica Vitti che ottenne la prima parte da protagonista in un film di Steno (Il tango della gelosia). Da lì il percorso cinematografico fu lungo e variegato, dal personaggio del terruncello fino ad arrivare a ruoli più drammatici grazie a Pupi Avati.

Ricordiamo la prolifica collaborazione con Gabriele Salvatores e, soprattutto, il film Mediterraneo che vinse nel 1992 l'Oscar come miglior film straniero.
Oltre ad essere attore di teatro e di cinema, vanta anche collaborazioni musicali con Elio e le Storie Tese.

Più di recente ha ideato un programma comico ormai famosissimo: Colorado, ed è tuttora attivo in diverse programmazioni televisive.


Frasi di Diego Abatantuono

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Grembiulino nero e fiocco azzurro: per un bambino milanista il primo giorno di scuola è già un trauma.


Leggi le frasi di Diego Abatantuono