Biografia di Andre Agassi

Andre Agassi
Nazione: Stati Uniti d'America    
Andre Kirk Agassi è nato a Las Vegas, Nevada il 29 aprile 1970. É ex tennista e allenatore di tennis.

Agassi nacque in una famiglia di origini armene ed ebree. Ricevette la sua prima racchetta da tennis all'età di due anni e mezzo e cominciò ad allenarsi sotto la guida di suo padre, un ex pugile e olimpionico iraniano, mostrando fin dalla giovane età un notevole talento nel tennis.
A soli 16 anni, Agassi fece il suo debutto nel circuito professionistico, impressionando tutti con il suo stile di gioco aggressivo e il caratteristico look con capelli lunghi e abiti colorati.

Raggiunse il suo primo grande successo vincendo il primo dei suoi otto titoli del Grande Slam all'Open di Francia nel 1992. La sua versatilità e abilità di adattamento a diverse superfici lo resero uno dei pochi tennisti ad avere vinto almeno un titolo in ogni torneo del Grande Slam.
Nonostante i successi tennistici, Agassi affrontò alcune sfide personali e professionali, a causa di un infortunio al polso. Nel 1997, Sposò l'attrice Brooke Shields e non giocò praticamente mai, dedicandosi alla vita mondana: scese al numero 141 del ranking mondiale, ma fece un incredibile ritorno vincendo l'Open degli Stati Uniti nello stesso anno. Nel 1999 tornò ad essere uno dei leader mondiali del tennis, conquistando il vertice della classifica ATP e mantenendolo per 52 settimane, tuttora unico uomo ad aver vinto almeno una volta tutti i quattro tornei del grande slam, la medaglia d'oro del singolare olimpico, il torneo ATP World Championship e la Coppa Davis.

Una delle rivalità più celebri della storia del tennis fu quella tra Agassi e Pete Sampras. I due si scontrarono in numerose finali del Grande Slam, creando uno spettacolo emozionante per gli appassionati di tennis, reso indimenticabile dalle favolose cronache di Rino Tommasi e Gianni Clerici. Fino al 2004, forse grazie anche alla relazione con la tennista Steffi Graf, poi diventata sua moglie, Agassi giocò ai massimi livelli e mantenne un profilo altissimo nonostante un altro infortunio nel 2002.

Annunciò il suo ritiro dal tennis professionistico nel 2006 durante gli US Open. La sua carriera tennistica si concluse con 60 titoli in singolare, di cui otto del Grande Slam. Oltre ai successi tennistici, Agassi fu un'icona della moda e uno degli atleti più carismatici e amati del suo tempo. Ricordiamo come nei primi anni di carriera non abbia giocato praticamente mai nè a Wi,bledon nè agli Australian Open perché in quei tornei era obbligatorio vestire di bianco mentre lui amava le magliette sgargianti e colorate.

Dopo il ritiro, Agassi ha continuato a essere attivo nel mondo del tennis e si è dedicato a opere di beneficenza. Ha aperto una scuola senza scopo di lucro a Las Vegas, la "Andre Agassi College Preparatory Academy", per fornire istruzione di qualità a bambini svantaggiati.


Frasi di Andre Agassi

Abbiamo un totale di 4 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Il sesso non interferisce con il tuo livello di gioco;
è stare fuori tutta la notte per riuscire ad ottenerlo che rovina il gioco!


Leggi le frasi di Andre Agassi