Biografia di Mae West

Mae West
Nazione: Stati Uniti d'America    
Mary Jean West, detta Mae, nacque il 17 agosto 1893 a Los Angeles e morì sempre a Los Angeles il 22 novembre 1980. Fu un'attrice statunitense e, prima ancora, una star del musical: è stata inoltre il primo vero e proprio sex symbol del cinema che scandalizzò l'America perbenista.

Iniziò a soli cinque anni a esibirsi in commedie leggere a teatro; continuò per anni la carriera teatrale, scrivendo essa stessa alcune opere con le quali sconvolse pubblico e critica. Approdò al cinema nel 1932 con il film Notte dopo notte per il quale riscrisse le proprie battute. Il suo film più importante fu Lady Lou (1933), in cui recitò accanto a Cary Grant. Il personaggio interpretato da Mae West fu il primo di tutta una serie di donne audaci, scandalose, incredule e irrispettose con tutto ciò che le circonda, dotate di un corpo statuario accentuato da abiti attillati.

Gli uomini per lei non erano altro che oggetti di divertimento, non presi troppo sul serio, come non prendeva sul serio se stessa: una caricatura in un mondo di ipocrisia. Tra gli aneddoti che la definiscono, c'è il nome con cui i soldati della US Navy battezzavano i loro salvagente: "Mae West".

Realizzò lei stessa alcuni dei suoi film, ma quando i tagli della censura divennero eccessivi e la sua creatività venne ridotta, decise di lasciare il cinema. Tra i suoi film si ricordano I am no angel (1933), It is not a sin (1934) o Now I am a lady (1934).

Nel 1970 tornò sullo schermo in un film che fu un fiasco; otto anni dopo fece la sua ultima apparizione nel film Sextette, con Tony Curtis e Timothy Dalton. Morì per cause naturali.


Frasi di Mae West

Abbiamo un totale di 19 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Hai una pistola in tasca o sei semplicemente felice di vedermi?


Leggi le frasi di Mae West