Biografia di Lina Wertmüller

Lina Wertmüller
Nazione: Italia    
Arcangela Felice Assunta Wertmüller von Elgg Spanol von Braueich nacque a Roma il 14 agosto 1928 e morì sempre a Roma il 9 dicembre 2021. Fu regista, scrittrice e sceneggiatrice.

Pare che già da piccola avesse un carattere piuttosto focoso, tanto da essere cacciata da ben undici scuole. In una di queste, conobbe e divenne amica di Flora Carabella, che divenne attrice e moglie di Marcello Mastroianni. A 17 anni si iscrisse all'accademia teatrale e subito dopo iniziò alcune collaborazioni che costituirono l'inizio della sua lunga carriera.

Tra il 1960 il 1963 fu aiuto regista di Fellini per La dolce vita e . Il debutto alla regia fu nel '63 con I basilischi, girato in parte in Basilicata, terra d'origine di alcuni suoi antenati.
Qualche anno dopo, oltre a girare sotto pseudonimo un western intitolato Il mio corpo per un poker con Elsa Martinelli, nasce il suo sodalizio con Giancarlo Giannini, che diventerà protagonista di quei film dal titolo lunghissimo che caratterizzeranno le opere successive della Wertmüller. Un esempio su tutti è Travolti da un insolito destino nell'azzurro mare d'agosto, del 1973.

L'anno successivo girò Pasqualino settebellezze, che ebbe talmente tanto successo anche negli Stati Uniti da guadagnarsi 4 candidature agli oscar, una per Giannini e le altre tre per regia, film (straniero) e sceneggiatura. Oltre ad essere stata la prima donna candidata all'Oscar come miglior regista, ha poi vinto anche un Oscar alla carriera nel 2020.


Frasi di Lina Wertmüller

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Amare è essere impegnati, è lavorare, è avere interessi, è creare.


Leggi le frasi di Lina Wertmüller