Biografia di Frank Wedekind

Frank Wedekind
Nazione: Germania    
Benjamin Franklin Wedekind nacque a Hannover, Germania il 24 luglio 1864 e morì a Monaco di Baviera il 9 marzo 1918. Fu drammaturgo, poeta, scrittore e attore teatrale.

Proveniente da una famiglia con origini svizzere e tedesche, dopo la morte del padre, si trasferì con la madre in Svizzera, dove completò gli studi. Nel 1884, si trasferì a Monaco di Baviera, dove entrò in contatto con il circolo della Münchner Moderne, un gruppo di artisti e intellettuali che cercavano di rinnovare la cultura tedesca.

La carriera di Wedekind come drammaturgo iniziò nel 1891 con la pubblicazione della sua opera più celebre, Frühlings Erwachen ("Risveglio di primavera"), che affronta temi come l'adolescenza, la sessualità e le rigidità sociali. Questo lavoro fu inizialmente controverso e censurato, ma successivamente divenne un classico del teatro moderno.

Negli anni successivi, Wedekind scrisse altre opere significative, tra cui Erdgeist ("Spirito della Terra", 1895) e Die Büchse der Pandora ("La scatola di Pandora", 1904). Questi lavori fanno parte del ciclo "Lulu" e raccontano la storia di una giovane ballerina che utilizza la sua bellezza per manipolare gli uomini, ma alla fine subisce le conseguenze delle sue azioni.

Oltre alla sua carriera teatrale, Wedekind fu anche un attore e chansonnier. Fondò il cabaret Die elf Scharfrichter a Monaco nel 1901, dove si esibì in spettacoli satirici. La sua attività lo portò a essere considerato un importante critico sociale. Nel 1899, fu arrestato per lesa maestà a causa di una satira sull'imperatore Guglielmo II pubblicata sulla rivista Simplicissimus. Questa esperienza contribuì alla sua reputazione di anticonformista.

Wedekind ebbe relazioni significative con figure importanti del suo tempo. Tra queste vi è Frida Strindberg, moglie del drammaturgo svedese August Strindberg; da questa relazione nacque un figlio. Nel 1906, sposò l'attrice Tilly Newes, con cui ebbe due figlie.

Negli ultimi anni della sua vita, Wedekind continuò a scrivere e a recitare. Morì nel 1918 a causa di complicazioni legate a una malattia.


Frasi di Frank Wedekind

Abbiamo un totale di 6 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Un uomo sano arrossisce sempre quando ha fatto una poesia.


Leggi le frasi di Frank Wedekind