Biografia di Fabio Volo

Fabio Volo
Nazione: Italia    
Fabio Luigi Bonetti è nato a Calcinate (BG) il 23 giugno 1972. É attore, scrittore, doppiatore, sceneggiatore e conduttore radiofonico e televisivo.

Dopo le scuole medie si iscrisse al liceo, ma lo abbandonò per lavorare nella panetteria del padre. Nel frattempo incise alcune canzoni, una delle quali intitolata Volo, dalla quale scelse il suo nome d'arte. Nel 1996 andò a lavorare a Radio Capital, allora diretta da Claudio Cecchetto per poi sbarcare in televisione a condurre Le iene. Contemporaneamente condusse anche un programma radiofonico, Il volo del mattino, su Radio Deejay e uscì il suo primo libro intitolato Esco a fare due passi.

Dopo la televisione, fece anche il suo debutto sul grande schermo nel film La febbre e, successivamente, in Bianco e nero con Ambra Angiolini. Da lì al ruolo di doppiatore il salto fu breve. É infatti sua la voce di Po, il protagonista del film di animazione Kung fu panda e dei due sequel che lo seguirono.

Nel 2010 lavorò sul set di Matrimoni e altri disastri con Margherita Buy e Luciana Littizzetto ma non smise mai di scrivere. A New York, durante le riprese di Il giorno in più, conobbe, tramite un'amica comune, Jóhanna Hauksdóttir, con la quale ebbe una relazione di dieci anni e due figli.

I dodici e più libri scritti da Fabio Volo, fra i quali ricordiamo Il giorno in più (2003), È una vita che ti aspetto (2009) e La strada verso casa (2017), hanno venduto più di cinque milioni di copie solo in Italia e sono stati tradotti in numerose altre lingue.
Ultimamente lo scrittore ha espresso il desiderio di riaprire la panetteria di famiglia a Brescia.


Frasi di Fabio Volo

Abbiamo un totale di 16 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Gli eroi veri non stanno a cavallo.


Leggi le frasi di Fabio Volo