Biografia di lord Tennyson

 lord Tennyson
Nazione: Regno Unito    
Alfred Tennyson nacque a Somersby, Inghilterra il 6 agosto 1809 e morì a Haslemere, Inghilterra il 6 ottobre 1892. Fu un poeta.

Tennyson proveniva da una famiglia benestante e aristocratica. Studiò al Trinity College di Cambridge, dove iniziò a coltivare la sua passione per la poesia. Nel 1830, Dopèo aver già vintop un premio per uno dei suoi primissimi scritti, pubblicò la sua prima raccolta di poesie, intitolata Poems, Chiefly Lyrical. Il volume ricevette recensioni miste, ma Tennyson continuò a scrivere e pubblicare, consolidando gradualmente la sua fama.

La sua seconda raccolta, intitolata semplicemente Poems (1832), conteneva poesie che sarebbero diventate celebri in seguito, come The Lady of Shalott (trasposta in una meravigliosa canzone dalla cantante canadese Loreen McKennitt, ndr) e The Lotus-Eaters, ma che al tempo subirono tante critiche da indurre l'autore a non scrivere più niente per dieci anni. Nel 1833, Tennyson subì una tragedia personale con la morte del suo grande amico Arthur Hallam, evento che lo influenzò profondamente e ispirò molte delle sue opere successive.

Il riconoscimento delle sue doti avvenne nel 1842, quando pubblicò due raccolte di poesie, una delle quali con lavori già suciti e una completamente nuova. Ebbe subito un enorme successo, confermato poi anche da The princess, del 1847.
Nel 1850, Tennyson pubblicò In Memoriam A.H.H., una lunga elegia dedicata a Hallam. Quest'opera rappresenta una delle sue pietre miliari e riflette sul dolore, la fede e la ricerca di significato nella vita.
Nel 1859, Tennyson fu nominato Poeta Laureato, succedendo a William Wordsworth.

Tra le sue opere più famose vi sono anche The idylls of the king ("Idilli del re"), una serie di poemi epici che trattano delle leggende di Re Artù. Nel 1884, la regina Vittoria, sua grande ammiratrice, lo nominò Barone, facendo sì che venisse ricordato come lord Tennyson.
Alla sua morte venne seppellito all'interno dell'Abbazia di Westminster.


Frasi di lord Tennyson

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Non ha amici l'uomo che non si è mai fatto dei nemici.


Leggi le frasi di lord Tennyson