Biografia di Oliviero Toscani

Oliviero Toscani
Nazione: Italia    
Oliviero Toscani è nato a Milano il 28 febbraio 1942. É fotografo e politico.

Figlio del primo fotoreporter della Corriere Della Sera, Fedele, ha studiato fotografia e grafica presso l'Università delle Arti di Zurigo. Conosciuto a livello internazionale come la forza creativa dietro i giornali e i marchi più famosi del mondo, ha creato immagini aziendali e campagne pubblicitarie per Esprit, Chanel, Robe di Kappa, Fiorucci, Prenatal, Jesus, Inter Football Club, Snai, Toyota, Ministero del Lavoro, Ministero dell'Ambiente e della Salute, Artemide, Generali, Woolworth, Crocerossa Italiana, Regione Calabria, Fondazione Umberto Veronesi e molti altri.
Ha realizzato campagne di interesse e impegno sociale dedicate alla sicurezza stradale, all'anoressia, alla violenza contro le donne, al degrado del paesaggio italiano, all'osteoporosi, ai cani randagi e all'integrazione.
Come fotografo di moda collabora con riviste come Elle, Vogue, GQ, Harper's Bazaar, Esquire, Stern, Liberation e molti altri, lavorando a Parigi, Milano, Londra e New York. Ha inoltre creato l'immagine e l'identità di United Colors of Benetton, comunicando messaggi di pace e tolleranza, toccando argomenti sociali come l'AIDS e la pena di morte, l'integrazione e l'uguaglianza, trasformandola in uno dei brand più noti al mondo. Ha ideato e diretto Colors, la prima rivista globale al mondo, e ha ideato e diretto Fabrica, un centro di ricerca per la creatività nella comunicazione moderna.

È stato direttore creativo del mensile Talk Miramax di New York; per l'editore RCS Corriere della Sera ha creato una serie di 40 volumi: Lezioni fotografiche di Oliviero Toscani. Ha fondato La Sterpaia, laboratorio di ricerca di comunicazione moderna, con progetti e collaborazioni con enti pubblici e impegni privati. È stato tra i professori fondatori dell'Accademia di Architettura di Mendrisio, ha insegnato comunicazione visiva in diverse università e scritto libri sulla comunicazione.
Nel 2017 ha ricevuto lauree honoris causa dall'Accademia di Belle Arti di Brescia e dall'Universidad Autonoma del Estado de Hidalgo e, nel 2018, dall'Università delle Arti di Zurigo; è membro onorario del Comitato Leonardo e dell'Accademia Europea delle Scienze e delle Arti. Ha vinto numerosi premi tra cui quattro volte il Leone d'Oro al Festival di Cannes, due volte il Grand Prix d'Affichage, il Gran Premio dell'UNESCO.


Frasi di Oliviero Toscani

Abbiamo un totale di 7 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Spesso, a vedere certi film, penso a quanto sia più bella la pubblicità.


Leggi le frasi di Oliviero Toscani