Biografia di Tung P'o Su

Tung P'o Su
Nazione: Cina    
Su Shi nacque a Meishan, Cina il giorno 8 gennaio 1037 e morì a Changzhou, Cina il 24 agosto 1101. Fu poeta, pittore, calligrafo e statista.

Nato in una famiglia di letterati, ricevette la sua prima istruzione dai suoi genitori e da un prete taoista in una scuola di villaggio locale. Lui e suo fratello, Zhe, superarono entrambi gli esami di servizio civile di alto livello con lode, il che spianò loro la strada verso alte cariche governative.

Tuttavia, la sua natura schietta e le critiche alle politiche di governo, in particolare quelle di Wang Anshi, portarono spesso a scontri politici e periodi di esilio. Nonostante queste sfide, la carriera creativa di Su fiorì in questi periodi. Adottò lo pseudonimo di Dongpo (traslitterato molto più spesso come Tung Po) da una fattoria dove si stabilì durante uno dei suoi esili.

Su Shi è considerato una figura importante dell'era Song e una delle figure più compiute della letteratura cinese classica. Lasciò una prolifica collezione di poesie, liriche, prose e saggi. Sono sopravvissute oltre 2.700 delle sue poesie e molte furono pubblicate durante la sua vita.

I suoi scritti offrono anche approfondimenti sulla letteratura di viaggio cinese dell'XI secolo e sull'industria del ferro. Le sue opere letterarie furono brevemente bandite dopo la sua morte per motivi politici.

Un piatto popolare nella cucina di Hangzhou, il maiale Dongpo, prende il nome in suo onore, riflettendo la sua influenza sulla cucina cinese.


Frasi di Tung P'o Su

Abbiamo un totale di 2 frasi.
Ove necessario le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Lo scrivere è come le nubi e i fiori, che si formano naturalmente, come risultato dell'accumularsi di certe forze, e devono cercare l'espressione di qualcosa che è dentro di loro.


Leggi le frasi di Tung P'o Su