Biografia di Robert Sternberg

Robert Sternberg
Nazione: Stati Uniti d'America    
Robert Sternberg è nato a Newark, New Jersey il giorno 8 dicembre 1949. É uno psicologo.

Nato in una famiglia ebrea, da bambino soffriva di ansia da test e quindi maturò presto la convinzione che un test o un esame non costituissero un adeguato strumento di misura del livello di conoscenza di un individuo. Ciononostante riuscì faticosamente ad arrivare fino a all'Univesità di Yale, dove al test di ammissione prese un voto così basso che il suo insegnante insistette per fargli scegliere un diverso corso di studi.
Lui però decise di non demordere e alla fine riuscì a conseguire la laurea summa cum laude per poi andare a Stanford e conseguire il dottorato in psicologia nel 1975. Tornò poi a Yale come professore e lavorò in quell'ateneo per trent'anni.

Nel 2005 lasciò Yale per cercare di diventare rettore. Provò diverse volte senza successo ma poi ci riuscì e ricoprì tale carica in diverse università del paese. Ha diverse lauree ad honorem da atenei del nord e sud America, Asia ed Europa. A lui si deve l'invenzione del test di intelligenza chiamato STOMA (Sternberg Test of Mental Ability).
Ha pubblicato oltre un migliaio di scritti, tra articoli su riviste e quotidiani, e diversi libri, alcuni dei quali tradotti anche in italiano.


Frasi di Robert Sternberg

Abbiamo un totale di 14 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Un giorno ci sarà bisogno di un visto per passare dal 31 dicembre al 1 gennaio.


Leggi le frasi di Robert Sternberg