Biografia di Madame de Sévigné

Madame de Sévigné
Nazione: Francia    
Marie de Rabutin-Chantal, marchesa de Sévigné, nacque a Parigi il 5 febbraio 1626 e morì a Grignan, Francia il 17 aprile 1696. Fu una scrittrice.

Quando aveva solo un anno, perse il padre nella guerra contro gli inglesi e la madre morì poco più tardi. Venne affidata ai nonni materni ma anche il nonno morì e venne quindi allevata da uno zio, l'abate di Livry.
Nel 1644 si sposò e andò ad abitare nel castello denominato "Les Rochers", in Bretagna. Ebbe una figlia, Françoise e un figlio chiamato Charles. Nel 1651 il marito morì in un duello con il cavaliere d'Albret e Marie si trasferì a Parigi, dove frequentò i salotti aristocratici dell'epoca.

La figlia Françoise si sposò nel 1669 con il conte de Grignan, una città della Provenza. I due avrebbero voluto risiedere a Parigi, ma il conte fu nominato governatore di Provenza e dovettero trasferirsi al sud. Marie tenne quindi una corrispondenza epistolare con la figlia, che durò per trent'anni. Solo un paio di anni dopo, però, alcune lettere furono copiate e diffuse pubblicamente da ignoti ma Marie non se ne preoccupò e diede il proprio benestare.
Nel 1676 si ammalò e andò a curarsi a Vichy, cittadina dalla quale tenne una fitta corrispondenza con diverse persone, tra le quali anche uno dei suoi amici più intimi, de La Rochefoucauld. L'anno successivo tornò a Parigi, vivendo in un hotel e ricevette in visita la figlia che rimase con lei per circa un anno. Nel 1979 de La Rochefoucauld morì, lasciandola prostrata dal dolore.

Nel 1684 si sposò anche il figlio Charles e Marie a quel punto divise i propri beni con i figli. Dopo aver subito il lutto di altri parenti e amici, nel 1696, mentre era in Provenza ad assistere la figlia contrasse probabilmente la polmonite e ne morì pochi mesi dopo. Quello che ci rimane di lei non sono libri ma una ricchissima raccolta di lettere. più di mille, che racconta con gran vivacità della vita a corte e dei più importanti avvenimenti del suo tempo.


Frasi di Madame de Sévigné

Abbiamo un totale di 1 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Le temps vole et m'amporte malgré moi, j'ai beau vouloir le retenir, c'est lui qui m'entraîne.


Leggi le frasi di Madame de Sévigné