Biografia di Edmund Spenser

Edmund Spenser
Nazione: Regno Unito    
Edmund Spenser nacque nel 1552 o 1553 a Londra dove morì nel 1599. Fu anche Poet Laureate durante il regno di Elisabetta I.

Poco si sa della sua famiglia o della sua infanzia, tranne per il fatto che ricevette una borsa di studio per frequentare la Merchant Taylor School, dove probabilmente studiò latino e greco.
Continuò a studiare letteratura e religione presso la Pembroke Hall dell'Università di Cambridge, ricevendo una laurea nel 1573 e un MA nel 1576.
Pubblicò il suo primo volume di poesie, The Shepheardes Calender (stampa: Hugh Singleton), nel 1579, dedicandolo al poeta Sir Philip Sidney. Fu anche autore di The Faerie Queene (William Ponsonby, 1596), un'importante epopea inglese, e Amoretti ed Epithalamion (William Ponsonby, 1595), una sequenza di sonetti dedicata alla sua seconda moglie, Elizabeth Boyle.

Accanto alla sua poesia ebbe anche una carriera in politica, servendo come segretario prima per il vescovo di Rochester e poi per il conte di Leicester, che lo presentò ad altri poeti e artisti alla corte della regina Elisabetta. Nel 1580 fu nominato segretario del Lord Deputy of Ireland; in seguito, nel 1596, scrisse un opuscolo infiammatorio chiamato A View of the Present State of Ireland (James Ware, 1633).

Nel 1598, durante la guerra dei nove anni, fu cacciato dalla sua casa in Irlanda; alla sua morte fu sepolto nell'Angolo dei Poeti nell'Abbazia di Westminster.


Frasi di Edmund Spenser

Abbiamo un totale di 8 frasi.
Le abbiamo suddivise in pagine da 50 frasi ciascuna.
Intanto te ne inseriamo una qui come stuzzichino.

Se è un dovere rispettare i diritti degli altri, è anche un dovere far rispettare i propri.


Leggi le frasi di Edmund Spenser